Voti, pagelle e tabellino di Inter-Juventus, Derby d’Italia di San Siro valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Un’autogol di Gatti decide la super sfida scudetto
L’Inter stende la Juventus grazie a un’autorete di Gatti nel primo tempo e allunga in classifica sulla grande rivale dopo il match scudetto del Meazza.
Calhanoglu in mezzo al campo trascina i nerazzurri di Inzaghi, mentre Vlahovic stecca e polemizza con arbitro e compagni. Allegri non riesce a ribaltarla con l’ingresso in campo di Chiesa, Szczesny tiene galla la Juve con due super interventi. Alla fine però non basta: è tripudio Inter al fischio finale, Inzaghi stacca Allegri e vede la seconda stella.
INTER
Sommer 6
Pavard 7,5
Acerbi 6,5
Bastoni 6,5 (88′ de Vrij SV)
Darmian 6,5 (73′ Dumfries 6,5)
Barella 7 (88′ Klaassen SV)
Calhanoglu 8
Mkhitaryan 7
Dimarco 6,5 (73′ Carlos Augusto 6)
Thuram 7 (77′ Arnautovic 5)
Lautaro Martinez 6
Allenatore: Inzaghi 7,5 – L’Inter porta a casa meritatamente il match scudetto e va in fuga su Allegri. Nella ripresa legittima la superiorità sulla Juventus, vincendo il duello in panchina sul collega bianconero. L’obiettivo seconda stella è adesso più vicino.
TOP INTER: Calhanoglu 8 – Comanda a centrocampo: il turco detta legge e specialmente nella ripresa si carica sulle spalle l’Inter. Il migliore in Italia nel suo ruolo e forse al momento d’Europa, solo il palo gli nega un gol da cineteca.
FLOP INTER: Arnautovic 5 – Il tempo di entrare e di ‘mangiarsi’ letteralmente la rete che avrebbe chiuso in anticipo la super sfida di San Siro. Thuram è un’altra cosa…
JUVENTUS
Szczesny 7
Gatti 5 (88′ Alex Sandro SV)
Bremer 7
Danilo 6
Cambiaso 5 (88′ Miretti SV)
McKennie 6,5 (88′ Alcaraz SV)
Locatelli 5,5
Rabiot 5
Kostic 5,5 (66′ Weah 5)
Yildiz 5,5 (66′ Chiesa 5,5)
Vlahovic 4,5
Allenatore: Allegri 5 – Stavolta la sua Juve manca di cinismo, proprio nella partita più importante del campionato. L’Inter ha una marcia in più, non riesce a raddrizzarla neanche con i cambi. Bianconeri troppo passivi, stasera viene tradito anche da Vlahovic.
TOP JUVENTUS: Szczesny 7 – Il polacco è fortunato su Calhanoglu, poi chiude la saracinesca ed evita il raddoppio su Barella e il neo-entrato Arnautovic. Tiene a galla fino alla fine la ‘Vecchia Signora’.
FLOP JUVENTUS: Vlahovic 4,5 – Esce sconsolato dal campo, sperava e desiderata decisamente un’altra serata. Lento e impacciato sull’assist al bacio di McKennie, troppo nervoso durante tutto l’arco della gara, protesta con Maresca e alla fine litiga anche con Weah. San Siro resta ancora tabù.
Arbitro Maresca 7
INTER-JUVENTUS 1-0
37′ aut. Gatti
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (88′ de Vrij); Darmian (73′ Dumfries), Barella (88′ Klaassen), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (73′ Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram (77′ Arnautovic). A disposizione: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Buchanan, Asllani, Sensi, Frattesi, Sanchez. Allenatore: Inzaghi
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti (88′ Alex Sandro), Bremer, Danilo; Cambiaso (88′ Miretti), McKennie (88′ Alcaraz), Locatelli, Rabiot, Kostic (66′ Weah); Vlahovic, Yildiz (66′ Chiesa). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Djalò, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling-Junior. Allenatore: Allegri
Arbitro: Maresca (sez. Napoli)
VAR: Irrati
Ammoniti: Vlahovic (J), Danilo (J), Mkhitaryan (I), Thuram (I), Inzaghi (I)
Espulsi: –
Note: recupero 2′ e 5′; spettatori 75.547
I bianconeri potrebbero piazzare un colpo clamoroso in avanti, addirittura considerando un prestito e un…
Riflessioni importanti sulla panchina del Monza, scricchiola la panchina del tecnico romano Ore decisive per…
Dopo la partita di ieri, reazione inaspettata dell'allenatore che pensava di non essere in diretta:…
I rossoneri 'avvisano' Giuntoli: così la trattativa assume una direzione ben precisa, cambiandone gli orizzonti…
Alla ricerca del nuovo direttore sportivo e magari chissà, anche dell'allenatore: c'è un profilo che…
Monza da solo in fondo alla classifica e sempre più in crisi di risultati: l'allenatore…