La+Serie+A+cambia+nome%3A+nuovo+accordo+da+66+milioni
calciomercatoit
/2024/02/05/la-serie-a-cambia-nome-nuovo-accordo-da-66-milioni/amp/
Notizie

La Serie A cambia nome: nuovo accordo da 66 milioni

Il campionato di Serie A cambia nome e lascia dopo 25 anni la partnership con TIM

Nuovo main sponsor per il campionato di Serie A, che cambierà volto dalla prossima stagione.

Lorenzo Casini – Calciomercato.it

TIM lascia la partnership dopo 25 anni, con Eni che subentra e diventerà il prossimo title sponsor del massimo torneo italiano. L’ufficialità è arrivata dopo l’odierna assemblea della Lega Serie A da parte del presidente Casini, al quale si unisce la nota diffusa da Eni. Il campionato 2024/2025 si chiamerà Serie A Enilive e l’accordo sarà valido per le prossime tre stagioni. L’intesa frutterà 22 milioni di euro all’anno alla Lega Serie A. Rinnovata invece la partnership con Frecciarossa per quanto concerne la Coppa Italia: tre anni a 5,5 milioni a stagione.

“Ringraziamo TIM per la lunghissima collaborazione, che ci ha permesso di crescere e di portare la Serie A nelle case degli italiani – le parole del presidente Lorenzo Casini in conferenza stampa – Con Eni saremo coerenti anche con la nuova agenda di sostenibilità e impatto ambientale”.

Sul tema delle riforme dei campionati, invece, Casini dà un avvertimento e quasi un ultimatum alla Federcalcio e cita il modello inglese: “Durante la discussione in assemblea è emerso che il sistema Federale e il modello dove la Serie A è collocata non sono adeguati. C’è bisogno di una maggiore autodeterminazione nelle scelte: abbiamo deciso quindi di iniziare un percorso di valutazione di un meccanismo di autonomia simile al modello della Premier League inglese. Tecnicamente la Premier non è fuori dalla federazione inglese, la differenza è che ha un modello organizzativo collegato al peso economico. Il sistema organizzativo vigente in Italia non riconosce alla Serie A l’importanza che in realtà dovrebbe avere in relazione al peso economico”.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Giuntoli conferma: “Lo seguiamo da tempo”

Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…

13 minuti ago

PAGELLE E TABELLINO MONZA-JUVENTUS 1-2: Nico Gonzalez lascia il segno, Vlahovic inconcludente

Voti, top e flop della sfida dell'U-Power Stadium valevole per la 17° giornata del campionato…

23 minuti ago

Il Monza non punge, Nico Gonzalez sì: la Juventus ritrova la vittoria

La formazione di Thiago Motta si impone sul campo dei brianzoli grazie alla rete decisiva…

24 minuti ago

Tutto deciso per Nico Paz: Juventus battuta

Tra i calciatori più sorprendenti della prima metà di stagione in Serie A c'è senza…

1 ora ago

Monza-Juve, Koopmeiners fuori all’intervallo: ecco il motivo

Dura soltanto 45 minuti la partita di Teun Koopmeiners, sostituito dopo il primo tempo da…

1 ora ago

“Impresentabile”: il vantaggio non basta, bufera durante Monza-Juve

Un calciatore bianconero finisce sotto accusa durante la partita di questa sera: i tifosi non…

1 ora ago