La+Serie+A+cambia+nome%3A+nuovo+accordo+da+66+milioni
calciomercatoit
/2024/02/05/la-serie-a-cambia-nome-nuovo-accordo-da-66-milioni/amp/
Notizie

La Serie A cambia nome: nuovo accordo da 66 milioni

Il campionato di Serie A cambia nome e lascia dopo 25 anni la partnership con TIM

Nuovo main sponsor per il campionato di Serie A, che cambierà volto dalla prossima stagione.

Lorenzo Casini, presidente di LegaLorenzo Casini, presidente di Lega
Lorenzo Casini – Calciomercato.it

TIM lascia la partnership dopo 25 anni, con Eni che subentra e diventerà il prossimo title sponsor del massimo torneo italiano. L’ufficialità è arrivata dopo l’odierna assemblea della Lega Serie A da parte del presidente Casini, al quale si unisce la nota diffusa da Eni. Il campionato 2024/2025 si chiamerà Serie A Enilive e l’accordo sarà valido per le prossime tre stagioni. L’intesa frutterà 22 milioni di euro all’anno alla Lega Serie A. Rinnovata invece la partnership con Frecciarossa per quanto concerne la Coppa Italia: tre anni a 5,5 milioni a stagione.

“Ringraziamo TIM per la lunghissima collaborazione, che ci ha permesso di crescere e di portare la Serie A nelle case degli italiani – le parole del presidente Lorenzo Casini in conferenza stampa – Con Eni saremo coerenti anche con la nuova agenda di sostenibilità e impatto ambientale”.

Sul tema delle riforme dei campionati, invece, Casini dà un avvertimento e quasi un ultimatum alla Federcalcio e cita il modello inglese: “Durante la discussione in assemblea è emerso che il sistema Federale e il modello dove la Serie A è collocata non sono adeguati. C’è bisogno di una maggiore autodeterminazione nelle scelte: abbiamo deciso quindi di iniziare un percorso di valutazione di un meccanismo di autonomia simile al modello della Premier League inglese. Tecnicamente la Premier non è fuori dalla federazione inglese, la differenza è che ha un modello organizzativo collegato al peso economico. Il sistema organizzativo vigente in Italia non riconosce alla Serie A l’importanza che in realtà dovrebbe avere in relazione al peso economico”.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Juventus, scoppia la grana Tiago Djalo: col Porto è già finita, gli scenari futuri | CM.IT

Passato in prestito al club lusitano la scorsa estate, il difensore è sul punto di…

6 ore ago

Lotito non ci sta, attacco alla Lega: “Mancanza di uniformità”

"Ha aggravato ulteriormente una situazione già di per sé delicata". Decisione presa su Genoa-Lazio di…

7 ore ago

Destinazione a sorpresa per Osimhen: intreccio con il Real Madrid

In casa Napoli c’è al momento solo una cosa scontata: l’addio a titolo definitivo di…

7 ore ago

Bufera rinvio Inter-Roma: “Pressioni e sconfitta a tavolino”

La Lega ha appena ufficializzato lo spostamento del match del 'Meazza', originariamente previsto alle 18…

8 ore ago

Saviano-Inter, nuovo capitolo: “Inchieste gravissime”

Lo scrittore torna su quanto detto dopo la rete di Orsolini e rimarca il suo…

9 ore ago

Zirkzee torna in Serie A: si sblocca la trattativa per l’attaccante

L’esperienza di Joshua Zirkzee al Manchester United non è decisamente andata secondo le aspettative che…

9 ore ago