Due+casi+di+cartellino+blu%3A+come+e+quando+verr%C3%A0+utilizzato
calciomercatoit
/2024/02/08/due-casi-di-cartellino-blu-come-e-quando-verra-utilizzato/amp/
Notizie

Due casi di cartellino blu: come e quando verrà utilizzato

La novità verrà presto annunciata dall’Ifab e per la prima volta nella storia del calcio introdurrà l’espulsione a tempo

Dopo mesi di indiscrezioni sull’argomento, ecco che il calcio sta per accogliere una novità a dir poco epocale. L’IFAB, infatti, si appresta ad approvare definitivamente l’espulsione a tempo. Un nuovo strumento che verrà contrassegnato dall’introduzione cartellino blu nelle mani dei direttori di gara, il quale non andrà a sostituire i vecchi cartellini gialli e rossi, bensì ad affiancarli.

Giorgio Chiellini tira la maglia di Bukayo Saka Giorgio Chiellini tira la maglia di Bukayo Saka
Giorgio Chiellini e Bukayo Saka (LaPresse) – Calciomercato.it

La notizia è stata anticipata nelle scorse ore dal ‘Telegraph’ e presto potrebbe essere annunciata direttamente dall’organo internazionale con sede a Zurigo. Una volta approvato il nuovo cartellino, verrà il momento della sperimentazione per perfezionarne l’uso nel mondo del calcio. In questa fase, come spiegato dal tabloid britannico, dovrebbero essere escluse le competizioni d’élite, anche se con ogni probabilità potrebbe essere la prossima edizione di FA Cup a testare sulla propria pelle la nuova norma.

Come verrà utilizzato il cartellino blu? A questo proposito, l’obiettivo dell’Ifab è quello di non sconvolgere i precedenti equilibri del mondo arbitrale. Per questa ragione, il nuovo cartellino avrà lo stesso ‘peso’ durante un incontro del giallo. Ciò significa che la somma di due blu porteranno ad un’espulsione diretta, ma anche la combinazione di un giallo e di un blu durante la stessa partita nei confronti del singolo calciatore avrà come effetto immediato l’estrazione automatica del cartellino rosso.

Quando verrà utilizzato il cartellino blu

Per quanto riguarda le modalità di uso del cartellino blu e dunque dell’espulsione a tempo, ecco alcuni esempi citati direttamente dal ‘Telegraph’.

Gianni Infantino (Ansa Foto) – Calciomercato.it

Innanzitutto una precisazione sulla durata dell’espulsione a tempo: il calciatore che riceverà il cartellino blu verrà difatti espulso e quindi allontanato dal rettangolo di gioco, ma solo per 10 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, il giocatore potrà rientrare regolarmente in campo e ristabilire la parità numerica.

In termini regolamentari, gli arbitri estrarranno il cartellino blu in due casi: per proteste eccessive nei confronti della terna arbitrale e dunque a discrezione del direttore di gara, oppure per falli di natura tattica e quindi considerati come antisportivi. Un esempio pratico di questa fattispecie è stato fornito facendo riferimento alla celebre trattenuta per la maglia di Giorgio Chiellini ai danni di Bukayo Saka nella finale di Euro 2020 a Wembley vinta dell’Italia. In quel caso, anziché essere punito con il giallo, il difensore – qualora fosse già esistito – sarebbe stato sanzionato con il cartellino blu ed avrebbe quindi lasciato in inferiorità i compagni per 10 minuti di gioco.

Calciomercato.it è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

Serie A: Carnesecchi in una big, la svolta

Il portiere dell'Atalanta è sempre più protagonista in questo finale di stagione e per il…

32 minuti ago

Addio Milan, ma Conceicao resta in Serie A: battuta l’Atalanta

Le ultime sul futuro del tecnico portoghese destinato a salutare i rossoneri al termine della…

2 ore ago

Conceicao, vittoria e rimpianti: “Serviva giocare sempre con umiltà”. Maignan: “Jovic non ci sorprende”

Le dichiarazioni del tecnico rossonero al termine della sfida di San Siro, valevole per la…

8 ore ago

Inzaghi non ci sta: “Era la prima volta che succedeva. Ecco cosa è mancato”

Le dichiarazioni del tecnico nerazzurro dopo il pesante ko contro il Milan. Ecco le sue…

8 ore ago

Conceicao si gode la vittoria: “Ora mia moglie può stare serena”

Il tecnico portoghese dei rossoneri ha parlato dopo la bella vittoria nel derby di coppa…

8 ore ago

Inzaghi non cerca scusa: “Stanchezza non sia un alibi”

L'analisi del tecnico nerazzurro dopo la sconfitta nel derby di coppa Italia: le parole dell'allenatore…

8 ore ago