Le dichiarazioni di Stefano Pioli in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Napoli, match valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A
E’ vigilia di campionato per il Milan di Stefano Pioli, che domani a San Siro affronterà il Napoli di Walter Mazzarri, in un match valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A.
I rossoneri vanno a caccia di una vittoria per chiudere il cerchio, prima di tornare a giocare ogni tre giorni.
Di fronte, di fatti, ci sarà un nuovo Napoli. Un Napoli che ha cambiato pelle, passando da Spalletti a Mazzarri: “Le qualità però non cambiano – afferma subito Pioli -. I numeri degli azzurri sono importanti all’interno della partita, con Mazzarri qualcosa è cambiata, anche giocando a tre, ma rimane un avversario da affrontare con rispetto. Stupito della loro classifica? E’ difficile ripetersi, è successo anche a noi. Il campionato è lungo e il quarto posto non è lontano”.
Si parla poi di singoli, a partire da Ismael Bennacer, che domani tornerà a giocare dal primo minuto. “Sta bene, ha fatto un’ottima settimana ed è pronto a giocare da mediano. Sulla trequarti – afferma Pioli, rispondendo ad una domanda di Calciomercato.it -, non ci sarà lui, ma Loftus-Cheek. Isma partirà più basso, ha tante possibilità perché è un centrocampista completo, quindi dovrà attaccare e difensore. A me, poi, non piacciono le posizioni fisse“.
Un altro argomento trattato è quello degli infortuni. Stefano Pioli, infatti, è pronto a riabbracciare i suoi difensori: “Thiaw oggi ha svolto l’allenamento totalmente in gruppo e domani riposerà. Potrà essere convocato per la partita contro il Rennes. La prossima settimana, poi, sarà importante per Kalulu e Tomori”.
Continuando a parlare di singoli immancabile una battuta su Mike Maignan, che non sta attraversando un buon momento: “Non ci interessano le critiche, siamo già troppi severi con noi stessi – prosegue Pioli -. I campioni come Maignan non perdono mai, da queste situazioni difficili o vincono o imparano. Ne uscirà più forte di prima”.
Nel corso della conferenza stampa inevitabilmente si è tornati a parlare di futuro del Milan e chiaramente della panchina.
Pioli non ha alcuna intenzione di mollarla, ma ha il difficile compito di convincere la società e di riconquistare i tifosi: “Vincendo tutte le partite li riconquisto. In merito al mio futuro io sono tranquillissimo, ma se vi annoia anche a voi parlarne perché lo fate? – sorride Pioli -, il mio futuro è oggi”.
D’altronde Pioli al Milan sta bene – “Ho sempre avuto la fortuna di allenare un gruppo di persone speciali. Questo mi gratifica tanto e mi fa star bene fino alla domenica. Le cose positive sono tante. Per il Milan essere al top significa vincere qualcosa. Bisogna puntare a quello, ma non serve guardare troppo avanti. Le stagioni si costruiscono partita dopo partita”.
Il Milan per vincere le partite non cambierà certo strategia, continuando a pensare ad un gioco offensivo: “Siamo più portati ad un gioco di questo, sia per le caratteristiche dei calciatori sia per il mio stile. Dobbiamo insistere sui nostri aspetti positivi e limare quelle situazioni che non ci rendono efficaci. Fase difensiva? E’ un discorso che riguarda tutta la squadra e non solo il reparto, serve comunicare”.
Secondo appuntamento domenicale, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A, tra il…
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
Dal campo al mercato: le parole del presidente dell’Inter Beppe Marotta prima del fischio d'inizio…
Non solo Zhegrova e Galeno: ecco tutti i profili individuati dal ds del Napoli per…
Scontro salvezza fondamentale quello di oggi tra Genoa e Parma. Un gol di Frendrup vale…
Nella giornata di oggi è diventato virale un video del post partita di Nicolò Fagioli,…