Le dichiarazioni di Stefano Pioli e Matteo Gabbia in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Rennes, match di andata di Europa League
E’ vigilia di Europa League per il Milan di Stefano Pioli, che domani affronterà il Rennes per l’andata dei sedicesimi di finale.
Il tecnico del Diavolo è alle prese con il dubbio Simon Kjaer, che oggi è tornato a lavorare sul campo e sarà convocato. Dovrebbe così giocare, ma se dovesse dare forfait toccherebbe a Theo Hernandez tornare al centro
E’ così tutto pronto per il primo approccio in Europa League per il Milan, una competizione che nella sua storia non ha mai vinto: “E’ molto importante anche se è un gradino sotto alla Champions – esordisce Pioli in conferenza stampa -. Ci sono squadre molto forti, il fatto che il Milan non abbia vinto il trofeo è una motivazione in più, ma non possiamo guardare troppo avanti. Quella di domani è una partita importante, passiamo il turno e dirò chi siamo. Liverpool, Bayer e Atalanta sono comunque le favorite”.
Il Rennes sarà il primo ostacolo verso la finale per un Milan che può anche pensare di controllare in campionato, dove il vantaggio sulla quinta è davvero importante: “Ho visto otto partite del Rennes, un’idea ce la siamo fatti, ma è il campo che ci dirà che avversario è. Il campionato francese è molto veloce e intenso. Obiettivi? Noi dobbiamo tenere ad entrambe le competizioni con cura. Possiamo continuare a far bene in Serie A, non so dove saremo in classifica, ma vogliamo fare tanti punti e vogliamo andare avanti in Europa League. Quella che schiererò domani sarà la migliore formazione possibile”.
Si parla, infine, anche di singoli e nello specifico di Okafor, che domani non partirà titolare, ma che troverà sicuramente spazio: “E’ difficile tener fuori Noah, perché sta facendo bene. Ora, poi, è tornato anche Chukwueze. E’ grazie a tutti gli attaccanti che posso permettermi di sbagliare qualcosa, grazie chiaramente alle sostituzioni. Va detto, inoltre, che ora giocando tanto, almeno lo spero, ci sarà spazio per tutti”.
Un’ultima battuta su Brahim Diaz che ieri è stato protagonista con la maglia del Real Madrid in Champions League: “Brahim lo sento tanto – conclude Pioli -, anche se non mi ha ancora risposto al messaggio di ieri (sorride, ndr.). Mi fa piacere che stia facendo davvero bene”.
Insieme a Stefano Pioli è intervenuto anche Matteo Gabbia. Il difensore italiano è uno dei protagonisti di questo Milan. Il centrale sta vivendo davvero un fantastico momento:
“Mi sto soffermando meno su quello che mi sta attorno – ammette il giocatore -. Sono contento di vincere e che sta andando tutto bene. Il nostro obiettivo è quello di far sempre meglio. Il Rennes è una squadra con giocatori veloci e dinamici, che possono metterci in difficoltà”.
Poi Gabbia si sofferma sulla crescita e arriva un ringraziamento ad un ex Napoli – “E’ il lavoro che mi ha fatto crescere. In Spagna Albiol mi ha aiutato molto, anche perché conosceva l’italiano – ammette il difensore, rispondendo ad una domanda di Calciomercato.it – C’è anche del suo nella mia crescita ed è giusto citarlo. Posso migliorare ancora in tante cose, ma con il tempo si cresce, soprattutto giocando di più”.
L'Italia vince e convince contro il Belgio: il commento dei protagonisti nel post partita. Da…
Dopo Belgio-Italia, le dichiarazioni in tv del Ct Luciano Spalletti: la soddisfazione lascia spazio anche…
Novità clamorose sul futuro del numero 10 rossonero, tornato protagonista nelle ultime partite. Ma il…
Italia ok a Bruxelles contro il Belgio, 1-0 con gol del centrocampista del Newcastle che…
Si pensa anche all'ex Genoa per la difesa, ma Ancelotti rovina i piani di Giuntoli:…
Dopo il primo tempo di Belgio-Italia, messaggi negativi su uno dei giocatori più attesi: prestazione…