Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

HIGHLIGHTS | Roma, tris a Frosinone: giallorossi rispondono ad Atalanta e Bologna

La Roma si impone a Frosinone con un netto tre a zero e tiene il passo di Atalanta e Bologna per quanto riguarda la lotta Champions

La Roma, dopo il pareggio in casa del Feyenoord nell’andata dei sedicesimi di Europa League, affrontava in trasferta il Frosinone: match fondamentale in ottica quarto posto considerando le vittorie di Atalanta e Bologna. Discorso diverso per i padroni di casa alla ricerca di punti importanti per la salvezza.

Huijsen Frosinone Rom
Huijsen Frosinone Roma (LaPresse) – calciomercato.it

Nei primi quarantacinque minuti si è fatto preferire il Frosinone: padroni di casa aggressivi e in grado di creare una serie di occasioni molto pericolose. Il gol però non è arrivato a causa dell’imprecisione degli attaccanti ma anche per un paio di interventi decisivi da parte di Svilar, preferito a Rui Patricio come successo nel match di coppa.

Le troppe occasioni sprecate sono state punite dalla Roma e da un super gol di Huijsen: il centrale, che nel mercato invernale ha preferito i giallorossi al Frosinone, ha trovato il gol del vantaggio al termine di una bellissima azione personale. L’episodio ha, per forza di cose, cambiato l’inerzia del match specialmente a livello mentale.

Intervallo servito alla Roma con De Rossi che ha cambiato l’atteggiamento dei suoi ragazzi: giallorossi che, fin da subito, hanno imposto la loro forza e soprattutto la qualità nel pareggio. I gol di Azmoun e di Paredes (su calcio di rigore) hanno portato tre punti fondamentali per la classifica di una squadra tornata a vincere due partite consecutive in trasferta e questo non accadeva da ottobre 2022.

Segnali dunque positivi quelli forniti dalla Roma che ha risposto bene al doppio impegno e si prepara nel migliore dei modi al ritorno dei sedicesimi di finale contro il Feyenoord. Per De Rossi quarta vittoria in cinque partite di campionato: la scelta della società, fino a questo momento, sta portando i frutti sperati. Nel match vinto dai giallorossi anche la notizia, importantissima, del ritorno di Smalling.

Frosinone, rimpianto primo tempo

I padroni i casa hanno il rimpianto per non aver concretizzato la mole di gioco costruita nel primo tempo: imprecisione degli attaccanti ma soprattutto gli interventi di Svilar. I ragazzi di Di Francesco hanno subito la terza sconfitta consecutiva e il prossimo impegno sarà allo Stadium contro una Juventus in difficoltà.

Azmoun Frosinone Roma
Azmoun Frosinone Roma (LaPresse) – calciomercato.it

 

Servirà lottare fino alla fine per raggiungere la salvezza ma questa squadra ha dimostrato di poter far bene. E’ chiaro che serve migliorare a livello offensivo perché poi si rischia di essere puniti come successo oggi.

CLASSIFICA SERIE A: Inter punti 63, Juventus* 54, Milan 52, Atalanta e Bologna* 45, Roma* 41 e Fiorentina* 38, Lazio 37, Napoli e Torino 36, Monza e Genoa* 30, Lecce* 24, Frosinone* 23, Udinese* 23, Empoli* 22, Sassuolo e Verona* 20, Cagliari* 19, Salernitana* 13.

una partita in più

Gestione cookie