Roma-Inter%2C+svelato+l%26%238217%3Baudio+del+Var+sul+gol+di+Acerbi%3A+il+commento+di+Rocchi
calciomercatoit
/2024/02/19/roma-inter-svelato-laudio-del-var-sul-gol-di-acerbi-il-commento-di-rocchi/amp/
Notizie

Roma-Inter, svelato l’audio del Var sul gol di Acerbi: il commento di Rocchi

Gianluca Rocchi ha commentato a Open Var l’audio del discusso gol di Acerbi in Roma-Inter, convalidato da Guida nonostante il fuorigioco di Thuram

Dazn cambia il format Open Var, che da ieri ha infatti esaminato gli episodi della giornata correte di campionato e non più quelli della settimana precedente. Un cambio importante che senza dubbio aumenta l’interesse attorno allo stesso spazio dedicato alle situazioni più controverse a livello arbitrale.

Guida in Roma-Inter (LaPresse) – calciomercato.it

Ieri, però, in studio è stato anche diffuso e commentato l’audio relativo al procedimento che ha portato alla conferma del gol di Acerbi in Roma-Inter nonostante il fuorigioco di Thuram, che va a contatto con Rui Patricio. Il Var Mazzoleni ha infatti richiamato l’arbitro Marco Guida dopo la rete del vantaggio nerazzurro: “Te la faccio rivedere perché ho una posizione di fuorigioco geografica a contatto col portiere, vieni a rivederla per favore. Questo è il momento in cui la tocca Acerbi”. Allora il direttore di gara dà la sua prima impressione: “Non mi sembra abbia un grosso impatto, onestamente“. Mazzoleni poi offre altre angolazioni all’arbitro, che alla fine decide di convalidare l’1-0 interista all’Olimpico.

In studio a Dazn arriva quindi la spiegazione del designatore Gianluca Rocchi, che in qualche modo conferma la decisione di Mazzoleni di richiedere l’On Field Review e poi quella di Guida: “Quando ho guardato la partita ho sperato lo convalidassero e non richiamassero l’arbitro al monitor. Però non lo considero un errore del Var, ho sempre detto ai ragazzi che se non hanno certezza della scelta, devono esortare l’arbitro a rivederla. In questo caso Guida è molto preparato e prende una decisione corretta, anche perché il fatto che ci sia contatto fisico è vero, e concettualmente è più fuorigioco che no. Quello che rende il gol buono è il fatto che il pallone vada in una direzione totalmente opposta. Se il pallone fosse stato nei pressi del portiere avremmo annullato sicuramente. Il pallone va nella parte opposta e l’impatto eventuale del giocatore dell’Inter è sostanzialmente nullo, quindi il gol è reputato regolare. La situazione è comunque molto limite e in questi casi è sempre bene andare ad un On Field Review“.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA Serie A, Fiorentina-Udinese 1-0: Kean vicino al raddoppio- LIVE

Calciomercato.it vi offre il match del 'Franchi' tra i viola di Palladino e i bianconeri…

39 minuti ago

Futuro lontano dal Milan: Pioli lo porta in Arabia Saudita

Il giocatore potrebbe lasciare il Diavolo nel corso del calciomercato di gennaio: l'ex tecnico rossonero…

59 minuti ago

Abraham e Saelemaekers, destini diversi: il futuro dopo Milan-Roma

Le ultime sul futuro dell'attaccante inglese e dell'esterno belga. Domenica a San Siro saranno avversari…

2 ore ago

Tre colpi Juventus a gennaio, uno è clamoroso: ci sono già le date | ESCLUSIVO

La Juventus a caccia di rinforzi, tutti i dettagli sui tre innesti per la squadra…

2 ore ago

Dall’Inter alla Juve: bomber snobbato e via libera improvviso

Potenziale derby d'Italia infuocato per il super bomber che fa impazzire l'Europa: l'ultima decisione che…

3 ore ago

Monza-Juventus, braccio McKennie: l’AIA la combina grossa e poi ci ripensa

Tanti i casi di moviola dopo la 17esima giornata di Serie A. Tiene banco soprattutto…

4 ore ago