La conferenza stampa di Xavi alla vigilia di Napoli-Barcellona: le parole del tecnico
E’ la vigilia di Napoli-Barcellona. Occhi puntati su Calzona, ma anche su Xavi, allenatore dimissionario: a fine stagione lascerà il club blaugrana.
Il tecnico del Barcellona darà delucidazioni tecnico-tattiche in vista dell’andata degli ottavi di finale di Champions League.
Sulla preparazione alla partita – “Il ritorno di questa gara contro il Napoli rappresenta la speranza per andare ai quarti. Domani dovremo far vedere tutto ciò su cui abbiamo lavorato. Abbiamo i presupposti per fare una grande partita, davanti ad un Napoli che ha cambiato allenatore in modo sorprendente. Non è facile preparare una gara del genere, perché non ci fa capire bene come approcceranno alla partita. Kvaratskhelia giocatore di primissimo livello, assieme a Politano e Osimhen”.
Sul momento del Barcellona – “In questo momento entrambe le squadre stanno vivendo un periodo irregolare. Il favorito? Ve lo lascio dire a voi. Non ci sono favoriti”.
Xavi e l’addio al Barcellona: “Decisione giusta comunicarlo ai calciatori”
Sul cambio allenatore del Napoli – “Domani vedremo che sistema tattico sarà utilizzato dal Napoli. La verità è che cambierà molto poco. Stiamo analizzando come potranno giocare. Con Mazzarri hanno giocato a cinque. Sarà importante che i miei ragazzi domineranno la partita”.
Sulle critiche – “Non giochiamo per chiudere le bocche, ma per i tifosi e per il club. Domani è Champions, il focus non sarà sulle critiche e le ingiustizie subite. Erano due anni che il club non arrivava a questo livello, è uno scenario magnifico. Per me domani è importante essere competitivi”.
Sull’avversario – “Per noi è chiaro che il Napoli sia un rivale molto offensivo. Per noi è fondamentale difendere bene, non dobbiamo subire contropiedi. Ci abbiamo lavorato. Difficile fermare Kvara, Politano e Osimhen”.
Sul mancato rinnovo e sulla reazione della rosa – “Dobbiamo pensare solo ai quarti di finale. La mia è stata una decisione giusta. I calciatori stanno dando tutto e stanno lavorando nel modo migliore possibile”.
Pareggio buon risultato? – “Noi scendiamo in campo per vincere, questo viene trasmesso ai giocatori. Noi siamo il Barcellona, vogliamo vincere la partita”.