Così nasce la nuova Juve: in arrivo 170 milioni, Giuntoli non vede l’ora

Per rilanciare la Juventus a livello mondiale Giuntoli spera in una serie di introiti tra competizioni e accordi commerciali: tutto in pochi mesi

Dopo un anno di purgatorio, senza coppe europee né mercato, la Juventus si prepara a tornare nel calcio che conta. In tutti sensi e sotto tutti gli aspetti. Cristiano Giuntoli ha l’incarico di rinforzare in maniera forte e prepotente la squadra a disposizione – a meno di clamorosi stravolgimenti – ancora di Massimiliano Allegri. I bianconeri hanno la chance oggi di dare uno strappo definitivo verso la qualificazione in Champions League. Tre punti contro significherebbero aumentare il vantaggio sull’Atalanta a 14 punti, considerando i cinque posti che quasi certamente spetteranno all’Italia l’anno prossimo.

Giuntoli (Ansafoto) – calciomercato.it

È il primo passo verso la nuova Juve, un introito istantaneo a dir poco vitale per questa società che spera di rilanciarsi a breve con una serie di incassi per 170 milioni di euro, circa. Questi sono i programmi del club bianconero, le previsioni e chiaramente le speranze. Dopo i 60 milioni sfumati per l’esclusione dalle coppe che hanno pesato parecchio sul bilancio, grazie alla nuova e ricca Champions i vertici del club aspettano una cifra niente affatto lontana da 80 milioni di euro per il piazzamento in campionato. Ma non è chiaramente la sola fonte di incassi e ricavi immediati che alla Juve si aspettano. La questione Mondiale per Club 2025 è sempre in ballo, visto che la squadra di Allegri è ancora in pole rispetto al Napoli, che dovrà alimentare il sogno di scalzare i bianconeri necessariamente battendo il Barcellona e passando ai quarti di Champions. Anche qui si parla di una cifra intorno ai 50 milioni, non ufficiale né definita e definitiva.

Champions, Mondiale per Club e sponsor arabo: ecco come può decollare la nuova Juve

In ogni caso la Juventus ha moltissime probabilità di qualificarsi al Mondiale per Club sul campo e tramite il ranking 2020-24, ma va detto che il Napoli non si arrenderà. De Laurentiis, nonostante la sottolineatura della Fifa di qualche giorno fa, ha già annunciato di voler muoversi per vie legali contro i bianconeri. Secondo alcuni l’esclusione dalle coppe dei bianconeri per motivi disciplinari potrebbe essere una discriminante nella presenza di un club al torneo che si giocherà negli Stati Uniti.

John Elkann (Ansafoto) – calciomercato.it

Difficile che comunque ciò avvenga, per cui con tutta probabilità la Juve potrà contare anche su questo ulteriore incasso che porta il totale a circa 130 milioni. E poi c’è la questione sponsor. Come riporta ‘Tuttosport’, si è parlato già proprio di un brand statunitense come nuovo main sponsor sulle maglie, visto che l’accordo da 45 milioni all’anno con Jeep è in scadenza. Nelle ultime ore però si sono fatte strada indiscrezioni su sondaggi dal medioriente e il possibile interessamento di una compagnia aerea. Soprattutto con l’esclusione dalla Champions nell’ultimo anno la Juve non riuscirà a strappare le stesse cifra, ma si punta a incassare circa 40 milioni. Ma probabile che sia un po’ inferiore. Il totale ci porta quindi a circa 170 milioni che i bianconeri sperano di incassare nei prossimi mesi da accordi e competizioni. La novità è appunto l’ipotesi mediorientale per lo sponsor, con John Elkann presente a Gedda in Arabia Saudita per il Gp di Formula 1. Una serie di milioni che farebbero più che comodo a Giuntoli per realizzare una rosa competitiva anche in Europa.

Gestione cookie