Ibrahimovic+stravolge+il+Milan%3A+i+tre+segnali+per+il+futuro
calciomercatoit
/2024/03/17/ibrahimovic-stravolge-il-milan-i-tre-segnali-per-il-futuro/amp/
Notizie

Ibrahimovic stravolge il Milan: i tre segnali per il futuro

La mano di Zlatan Ibrahimovic si sta mostrando sempre di più sul Milan del presente e del futuro. Lo svedese è pronto stravolgere i rossoneri

Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, è stato tanto chiacchierato quanto atteso per il Milan. I rossoneri, con tante settimane di rumors al seguito, hanno scelto di collocarlo come Senior Advisor, un titolo che a primo impatto non diceva più di tanto, anzi lasciava pensare a una posizione dirigenziale con ben poca importanza.

Zlatan Ibrahimovic (LaPresse) – calciomercato.it

Al fatto pratico, invece, non si sta rivelando per nulla una scelta errata, anzi una di quelle in grado di cambiare le sorti di un club fin da subito. E proprio con la sua giacca, ma non dalla poltrona, lo svedese ha tutta l’intenzione di incidere sul percorso della società di Milano, una di quelle che gli è rimasta più nel cuore in carriera, anche più dell’Inter – o così almeno sembra.

Il primo compito che si è autoassegnato è la mentalità. Da quando è arrivato lui, non a caso, il Milan ha ritrovato fiducia, continuità e di conseguenza anche il secondo posto. Pungola i calciatori, li fa crescere nell’applicazione e nell’intensità, aiutando anche i giovani a realizzarsi. E questa è solo la base su cui costruire.

Dal campo al calciomercato: le idee di Ibrahimovic

Ibrahimovic, in secondo luogo, inciderà anche nelle scelte sul calciomercato. Non perché Moncada e Furlani abbiano bisogno di un consigliere personale, ma perché il fiuto, i contatti e il peso emotivo dell’ex bomber potrebbero essere fondamentali per diverse trattative (Conte e Zirkzee vi dicono qualcosa?).

Zlatan Ibrahimovic e Gerry Cardinale (LaPresse) – calciomercato.it

A proposito, nella scelta dell’allenatore non si può non considerare che Ibra abbia un ruolo di prima linea e dovrà essere un nome bravo anche a non pestarsi i piedi o andare allo scontro con l’ex numero 11. Insomma, gli equilibri non sono semplici e andranno programmati, come non è semplice da comprendere il futuro della società.

Che alla fine i fondi dall’Arabia Saudita concretizzeranno l’affare è incerto, ma il Senior Advisor, in ogni caso, manterrà l’intenzione di collocarsi a una via di mezzo tra società e campo. Un vero tramite con Gerry Cardinale, dunque, pur mantenendo al primo posto la parte tecnica. La sensazione, quindi, è che Ibra possa incidere davvero tanto sui risultati della società e proverà a farlo già nel finale dell’attuale stagione.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Italia, la gioia di Tonali e Di Lorenzo: doppio annuncio in diretta

L'Italia vince e convince contro il Belgio: il commento dei protagonisti nel post partita. Da…

1 ora ago

Italia, lo sfogo in diretta di Spalletti: “Lo abbiamo detto per tanto tempo”

Dopo Belgio-Italia, le dichiarazioni in tv del Ct Luciano Spalletti: la soddisfazione lascia spazio anche…

1 ora ago

Leao nell’altra big di Serie A: il piano choc ‘smonta’ il Milan

Novità clamorose sul futuro del numero 10 rossonero, tornato protagonista nelle ultime partite. Ma il…

1 ora ago

Gol di Tonali e l’Italia va: Belgio battuto, avanti in Nations League

Italia ok a Bruxelles contro il Belgio, 1-0 con gol del centrocampista del Newcastle che…

2 ore ago

Dragusin alla Juventus, Romero stravolge i piani di Giuntoli

Si pensa anche all'ex Genoa per la difesa, ma Ancelotti rovina i piani di Giuntoli:…

2 ore ago

Belgio-Italia, peggiore in campo per distacco: “E’ un giocatore finito”

Dopo il primo tempo di Belgio-Italia, messaggi negativi su uno dei giocatori più attesi: prestazione…

3 ore ago