L’Italia può avere sei squadre in Champions League il prossimo anno, ma non sarà la sesta in classifica ad aggiungersi: tutti i dettagli
Quante italiane in Champions League? Per saperlo veramente dobbiamo attendere la fine della stagione visto che molto dipenderà dal posizionamento dell’Italia nel ranking Uefa. Attualmente siamo primi e le quattro squadre ancora presenti nelle coppe europee sono un buon viatico per conservare almeno la seconda posizione da qui a fine stagione.
Questo significherebbe ottenere cinque posti nella rinnovata Champions League, con la quinta in classifica che otterrebbe il pass al pari delle prime quattro. Ma si è parlato anche della possibilità che anche la sesta in classifica di Serie A possa partecipare alla principale competizione continentale per club.
In realtà le cose non stanno così, anche se è vero che l’Italia potrà presentare anche sei squadre al nostro di partenza. Un’ipotesi che si realizzerebbe soltanto in una circostanza e che non sarebbe ad appannaggio della sesta in classifica del nostro campionato.
L’Italia potrebbe portare sei squadre nella prossima Champions soltanto in caso di vittoria dell’Europa League da parte di una squadra che non si è già qualificata tramite il campionato.
Andando a guardare la classifica di Serie A e le squadre ancora impegnate in Europa League, l’ipotesi potrebbe riguardare Atalanta e Roma: uno tra Gasperini e De Rossi dovrebbe vincere la competizione europea e allo stesso tempo uscire dalle prime cinque posizione di campionato. Solo così l’Italia potrà avere sei squadre.
Ovviamente il discorso riguarda anche il Milan in caso di vittoria in EL e piazzamento oltre il quinto posto, ma considerata la posizione attuale l’ipotesi è molto remota.
Il terzino mancino non sta vivendo un momento facile, contro la Roma vorrebbe tornare titolare:…
La Juventus ha bisogno di un attaccante nel mercato di gennaio dietro al serbo: le…
Tra azzurri e bianconeri può esserci un asse di mercato: almeno tre i nomi che…
Si è chiusa ieri sera, col 2-0 dell’Inter al Como, la diciassettesima giornata del campionato…
Ennesima prova incolore per l'argentino, che attira la rabbia dei social per un altro episodio…
A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…