Scandalo Federazione: perquisizioni in sede, reati pesantissimi

Sarebbero già avvenuti degli arresti. Il tribunale indaga per corruzione e riciclaggio di denaro

Il calcio italiano se la passa sempre molto male, tra soldi che ci sono sempre meno, scandali e razzismo. Ma c’è chi non sta meglio, anzi forse sta peggio.

Federcalcio spagnola nel caos: perquisizioni della Guardia Civil
Guardia Civil nella sede della RFEF (Ansa) – calciomercato.it

Parliamo della Spagna e, quindi, del calcio spagnolo dove gli scandali sono davvero quasi all’ordine del giorno. Fa ancora scalpore quello arbitrale, con il Barcellona ‘protagonista’, mentre è attualissimo quello che vede coinvolto per corruzione e riciclaggio il massimo organismo calcistico del Paese. Ovvero la RFEF, l’equivalente della nostra Federcalcio.

Come riportano i principali media iberici, il tribunale di Majadahonda ha fatto scattare delle perquisizioni nella sede della Federazione da parte dell’Unità Centrale Operativa (Uco) della Guardia Civil. Tutto è legato a una maxi indagine relativa a più contratti di sponsorizzazione stipulati negli ultimi cinque anni. In particolare quello milionario (40 milioni) con l’Arabia Saudita per la Supercoppa spagnola, stipulato dall’ex presidente Rubiales – dimessosi dopo il ‘caso’ esploso a seguito del suo bacio alla calciatrice Janni Hermoso – con l’intermediazione dell’agenzia dell’ex Barcellona Gerard Pique.

Sarebbero già stati arrestati Tomás González Cueto, consigliere legale della Federazione ed ex arbitro nonché attuale direttore legale della RFEF, e Pedro González Segura. Entrambi sarebbero intervenuti nel contratto con l’Arabia Saudita.

Gestione cookie