Il talento fa innamorare i tifosi, ma non ne parla nessuno: “Come Donnarumma agli Europei”

Donnarumma è stato grande protagonista agli Europei 2021. Ecco, una molto simile l’ha fatto anche un altro portiere, ma nessuno ne parla

Il portiere, nel calcio, è il giocatore che si mette meno in mostra. Se è lui a essere il migliore in campo, gli vengono sì riconosciuti dei meriti sia chiaro, ma spesso vengono anche messi sul piatto i demeriti dei compagni di squadra – eccezione fatta per Ivan Provedel in Champions League contro l’Atletico Madrid, ovviamente.

Nessuno parla di lui, spunta il paragone con Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (LaPresse) – calciomercato.it

Se è lui a sbagliare, poi, è quello che più di tutti finisce sul tritacarne. Insomma, stare tra i pali è difficile, e talvolta non è neanche bello. Per Gianluigi Donnarumma non è stato così agli Europei del 2021. Il portiere campano del Psg è stato uno degli artefici del successo a Wembley della nazionale di Roberto Mancini.

Determinante nella sfida contro la Spagna in semifinale, ha fatto trionfare l’Italia contro i padroni di casa dell’Inghilterra grazie a delle parate miracolose ai rigori in finale. E sì, il resto è storia. Ma se in giro per i campetti di provincia ci fosse qualcuno che può somigliarli? Ecco, questo è il caso.

Romanin come Donnarumma: ne parlano già come il portiere più forte d’Italia

Si chiama Samuele Romanin, ha appena vent’anni e ha anche appena vinto il titolo di campione d’Italia vestendo la maglia da titolare del Piemonte Valle d’Aosta nel torneo delle regioni.

Nessuno parla di lui, spunta il paragone con Donnarumma
Samuele Romanin (Instagram) – calciomercato.it

Convocato già lo scorso anno, è solo in questa annata che il giovanissimo portiere si è preso davvero la scena, ripercorrendo le gesta di uno come Donnarumma, specie nella partita contro gli spagnoli dell’allora ct, Luis Enrique.

Non è stato facile, però, per Romanin. Come tutti i portieri, non ha iniziato a calcare il campo mettendosi tra i pali, ma nel corso del tempo ha sicuramente trovato la sua dimensione, che lo hanno fatto diventare uno dei migliori in Italia, per le categorie minori, certamente in Piemonte, e certamente nel torneo che la squadra di Licio Russo che ha conquistato il titolo a 16 anni dall’ultima volta.

Gestione cookie