Pagelle e tabellino di Roma-Milan, match valido per il ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League 2023/24
ROMA
Svilar 6,5
Celik 5,5
TOP Mancini 8: in dieci giorni decide praticamente la stagione. Tre gol, uno a partita contro Lazio, Milan e ancora Milan. Tutti e tre con un peso specifico incalcolabile, tutti belli e un po’ sporchi, di cattiveria e tigna, di voglia e qualità. Voluti, cercati, bramati, trovati. Oggi la motivazione era doppia, la dedica è stata commovente per il ‘suo’ Mattia. Con tutta la pubalgia, un momento di forma psicofisica senza senso.
Smalling 7,5
Spinazzola 6,5
El Shaarawy 7
Bove 7. Dall’81’ Angelino sv
Paredes 7,5
Pellegrini 7,5. Dall’81’ Sanches sv
Dybala 8. Dal 43′ Llorente 7,5
Lukaku 7. Dal 27′ Abraham 7
TOP 2 Allenatore: De Rossi 8,5: il rosso a Celik potrebbe mandare il turco come uno rappresentante della sezione ‘flop’ ma sarebbe un po’ ingrato. Ecco perché diamo un altro premio meritatissimo all’autore di tutto questo. Il rinnovo ufficializzato a prescindere dalla partita di stasera è stata una carica ulteriore evidente, forse decisiva, una mossa di altissimo livello. Per questo il voto va diviso stavolta con Dan e Ryan Friedkin. Poi certo, DDR ha creato una squadra che è una macchina completa, perfetta perché dotata di qualità, ma anche cuore, anima e ‘huevos’. Chapeau, nient’altro.
MILAN
MILAN
Maignan 5,5
Calabria 5 – Dal 45’ Reijnders 6
FLOP Gabbia 4,5 –
Tomori 5,5
Hernández 5
FLOP Bennacer 4 – Ritmi compassati e mai utile alla causa. Il centrocampista algerino è anche tra i responsabili del primo gol subito. Poco reattivo, si fa scappare troppo facilmente Mancini. E’ il lontano parente di quello ammirato prima dell’infortunio. Irriconoscibile. Dal 40’ Jovic 5
Musah 6 – Dal 69’ Florenzi 6
Pulisic 4,5 – Dal 69’ Okafor 6
Loftus-Cheek 5,5 – TOP Dal 45’ Chukwueze 6 – Dimostra di essere il giocatore del Milan più in forma. I compagni lo cercano costantemente e quando ha la palla tra i piedi crea sempre problemi con la sua velocità e suoi dribbling.
Leao 5
Giroud 5
All. Pioli 3,5 – Un disastro totale. I nuovi piani tattici per fermare la Roma non funzionano e il suo Milan va subito sotto, per l’ennesima disattenzione difensiva. Inspiegabile l’aver deciso di tenere fuori Chukwueze. Ora i bilanci dopo l’ennesima eliminazione stagionali si possono fare e sono certamente negativi.
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Marcatori: 12′ Mancini (R), 22′ Dybala (R), 85′ Gabbia (M)
Ammoniti: Gabbia (M), Adli (M)
Espulsi: Celik (R)
ROMA (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; El Shaarawy, Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala (43′ Llorente), Lukaku (27′ Abraham). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Angeliño, Karsdorp, Aouar, Renato Sanches, Zalewski, Baldanzi, Abraham, Azmoun, Joao Costa. Allenatore: De Rossi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandes; Bennacer, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. A disposizione: Sportiello, Nava, Kjaer, Florenzi, Terracciano, Bartesaghi, Adli, Reijnders, Zeroli, Chukwueze, Okafor, Jovic. Allenatore: Pioli.
Arbitro: Marciniak (Polonia) Assistenti: Listkiewickz e Kupsik. IV uomo: Raczkowski. Var: Kwiatkowski. AVar: Frankoeski.
Commenti critici nei confronti di Vlahovic dopo il pari conquistato dai bianconeri a San Siro,…
Sfida tutta rossoblu quella che apre la domenica della tredicesima giornata del campionato di Serie…
Il Milan può sistemare la casella del terzino sinistro una volta per tutte con un…
L'Inter ha perso il suo record di imbattibilità: la partita delle ultime ore ha scritto…
Alessandro Del Piero ritorna nel mondo del calcio con un ruolo di primissimo piano: la…
Nuovo caso che riguarda il calcio italiano con il giudizio che sa di atto d'accusa…