Le dichiarazioni in conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Inter, match che può assegnare lo Scudetto, quello della stella, ai nerazzurri
E’ giornata di vigilia per il Milan. Una vigilia molto travagliata per i rossoneri e soprattutto per Stefano Pioli, giunto ormai al capolinea.
Preparare il derby così, dopo l’eliminazione dall’Europa League, per mano della Roma, non è stato per nulla semplice. Il tecnico di Parma e i suoi giocatori, però, proveranno a regalare un’ultima gioia ai tifosi del Diavolo: “E’ l’occasione per usare termini come riscatto, orgoglio e appartenenza – afferma subito Pioli in conferenza -.Quella di domani è una grande possibilità e dobbiamo approfittarne. Gli ultimi sono stati giorni di lavoro, la Roma è ormai il passato e non possiamo farci nulla. Siamo concentrati, ma chiaramente non possiamo essere felici. La vittoria del derby sarebbe importantissima. Contro i giallorossi forse c’è stato un peccato di presunzione, pensando che la Roma non potesse metterci in difficoltà. È un errore che abbiamo pagato a caro prezzo”.
Poi inevitabilmente si parla della posizione di Stefano Pioli, finito nel mirino della critica. Ormai l’avventura del tecnico appare al capolinea: “Non parliamo di me, che non sta facendo bene a nessuno, ma non a me – afferma in maniera netta il tecnico -. Il mio Milan può ancora dare tanto. Troppe critiche? Non mi interessa se è così, avete diritto di criticare, c’è chi lo ha fatto con rispetto e chi con meno rispetto. La squadra non deve giocare per me, ma per se stessa, per i tifosi e per la maglia che indossa. I giocatori sanno tutto, sanno che cosa significa il derby”.
Stefano Pioli non riesce a spiegarsi le partite andate male contro la Roma: “E’ difficile da dire, visto che arrivavi da un buon momento. Non siamo riusciti a giocare a nostro livello, sono state due partite più equilibrate di quanto si possa sembrare, ma loro hanno avuto più qualità nelle occasioni. Gli errori fatti all’Olimpico domani non possiamo permetterceli”.
Per il tecnico rossonero non è però arrivato il momento di tirare le somme: “Non do voti e non faccio bilanci, questi si fanno alla fine. In questo momento mi sento di dare tutto e ho dato tutto fin dal primo giorno e ho ricevuto tanto e mi sento di dare ancora tanto”.
Per finire si prova a parlare del derby e delle possibili mosse da opporre all’Inter, che ha sempre fatto male ai rossoneri. Non è da escludere un Milan come quello del 5 febbraio 2023, con una difesa a tre, utile a limitare i danni: “Non lo so – afferma Pioli rispondendo ad una domanda di Calciomercato.it -, mi sono dato una priorità e domani ve la spiegherò a fine partita. Domani, comunque, dovremo difendere bene e sacrificarci tutti, e quando avremo la palla dovremo farli correre e trovare gli spazi. Sono aperto a qualsiasi scelta tattica”.
Monza da solo in fondo alla classifica e sempre più in crisi di risultati: l'allenatore…
La Juventus vince soffrendo sul campo del Monza e torna al successo pieno dopo quattro…
Il centravanti della Juventus stecca contro il Monza e si arrabbia con l'arbitro, uscendo molto…
Il tecnico bianconero commenta la vittoria sul campo del Monza che interrompe la serie consecutiva…
Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…
Voti, top e flop della sfida dell'U-Power Stadium valevole per la 17° giornata del campionato…