L’Inter vince il derby e si aggiudica lo scudetto: i nerazzurri conquistano la seconda stella nella stracittadina
Una serata da ricorda per l’Inter e i suoi tifosi: la vittoria nel derby col Milan permette ai nerazzurri di conquistare il ventesimo scudetto.
La prima occasione la crea l’Inter, vicina al vantaggio dopo 7′ con Lautaro Martinez che calcia di prima intenzione su sponda di Darmian, spedendo però sopra la traversa. Due minuti dopo è il turno di Pavard che ci prova di testa su cross di Bastoni, ma anche in questo caso il pallone non trova lo specchio della porta. La prima risposta del Milan è affidata a Theo Hernandez che al 14′ tira da fuori area dopo una azione avviata Musah, spedendo però la sfera sul fondo. A fare la partita è ancora l’Inter che al 18′ trova il gol del vantaggio con Francesco Acerbi che infila alle spalle di Maignan con un colpo di testa ravvicinato dopo una spizzata di Pavard sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Al 25′ Inter vicina al raddoppio con Lautaro Martinez che ricevete da Dimarco, ma l’argentino da posizione favorevole calcia alto sopra la traversa. Un’occasione per parte tra il 38′ e il 39′: prima Calabria impegna Sommer con un tiro sul primo palo, poi Maignan ferma Mkhitaryan al termine di una ghiotta ripartenza.
Un gol del raddoppio cercato e trovato al 49′ dall’Inter, questa volta con Marcus Thuram che riceve dalla sinistra, rientra sul destro a batte Maignan sul suo palo, replicando rete della gara d’andata. Il tempo scorre, l’Inter sembra essere in pieno controllo, ma all’81’ il Milan la riapre don Tomori che sfrutta il tap-in vincente dopo un intervento prodigioso di Sommer su colpo di testa ravvicinato di Gabbia dopo la sponda di Leao. Il Milan sfiora anche il 2-2 all’83’, ma Sommer fa buona guardia su un pallone insidioso messo in mezzo. E nei secondi finali attimi di grande nervosismo, con un doppio parapiglia che ha portato all’espulsione di Theo Hernandez, Dumfries e Calabria.
MILAN-INTER 1-2
18′ Acerbi, 49′ Thuram, 81′ Tomori
CLASSIFICA SERIE A: Inter 86 punti, Milan 69, Juventus 64, Bologna 62, Roma 55*, Atalanta 54*, Lazio 52, Napoli 49, Fiorentina 47*, Torino 46, Monza 43, Genoa 39, Lecce 35, Cagliari 32, Verona 31, Empoli 31, Udinese 28*, Frosinone 28, Sassuolo 26, Salernitana 15.
*una partita in meno
Il centrocampista olandese è uscito acciaccato dalla sfida di ieri sera col Monza vinta dalla…
Il club bianconero è rimasto stregato da Kevin Nana Motowilczuk, classe 2007 tedesco nato in…
I bianconeri potrebbero piazzare un colpo clamoroso in avanti, addirittura considerando un prestito e un…
L’allenatore del Monza mai così in bilico: panchina a serio rischio dopo l’ennesimo ko in…
Dopo la partita di ieri, reazione inaspettata dell'allenatore che pensava di non essere in diretta:…
I rossoneri 'avvisano' Giuntoli: così la trattativa assume una direzione ben precisa, cambiandone gli orizzonti…