Sarebbero state violate le regole della FIFA, la quale ora ritiene si debba trovare una soluzione urgente
Stando alle ultime clamorose indiscrezioni, l’UEFA sarebbe pronta a escludere la Nazionale e tutti i club dalle competizioni internazionali.
La notizia è di ‘As’, con il massimo organismo calcistico d’Europa che potrebbe prendere una decisione così pesante in conseguenza dell’intervento del Governo spagnolo sulla Federcalcio ispanica, travolta da uno scandalo con pochi precedenti che vede coinvolti l’ex presidente Rubiales e altri esponenti di spicco della stessa Federazione, incluso il neo presidente Pedro Rocha. Uno scandalo di proporzioni mondiali, con la Federazione spagnola accusata di corruzione e riciclaggio. Il Governo ha istituito una commissione, in sostanza ha ‘commissariato’ la RFEF scatenando l’ira della FIFA e dell’UEFA.
Per l’organismo presieduto da Infantino, tale scelta ha violato le regole della FIFA medesima, la quale avrebbe l’ultima parola su una eventuale esclusione della Nazionale spagnola e dei club da tutte le competizioni del Vecchio Continente. Va detto, però, che l’UEFA potrebbe agire in tal senso, come accaduto con la Russia, senza aspettare l’intervento della FIFA.
“La Fifa ha seguito da vicino tutti i movimenti e ritiene, come annunciato in un comunicato concordato con la Uefa qualche giorno fa, che si debba trovare una soluzione urgente a quanto sta accadendo oggi in una delle sue federazioni più potenti – scrive ‘AS’ – A Nyon ritengono che l’intervento governativo violi le leggi della Fifa e che questo caso non si molto diverso da altri accaduti anni fa in diverse federazioni”.