Trattativa in corso tra il club bavarese e la Federcalcio austriaca, alla quale il 65enne è legato da altri due anni di contratto. De Zerbi resiste tra le alternative
Il Bayern sembra il Milan: è un gran caos, troppe teste. Per il dopo Tuchel, sono già saltate quelle che erano le primissime scelte: In cima c’era Xabi Alonso, che ha deciso di rimanere al Bayer Leverkusen anche perché, stando a indiscrezioni, avrebbe già un accordo col Real Madrid per il 2025.
Perso lo spagnolo e respinto diversi nomi di allenatori proposti dai rispettivi agenti come Mourinho e Conte, a sorpresa il club teutonico si è buttato su Julian Nagelsmann. Ricordiamolo: nel 2021 gli è ostato la bellezza di 25 milioni di euro (il prezzo della clausola), poi dopo quasi due anni è stato licenziato da capolista in Bundesliga e da qualificato come primo del girone alla fase ad eliminazione diretta della Champions. Il neo Ds Max Eberl voleva riportarlo in Baviera per dare vita a un nuovo ciclo ‘modello Lipsia’. Evidentemente non è stato abbastanza convincente, visto che il trentaseienne ha scelto di continuare l’avventura da CT della Germania rinnovando fino al 2026.
Adesso in pole c’è Rangnick, che tre anni fa stava per approdare al Milan. Deus ex machina di quel ‘modello Lipsia’ tanto carlo ad Eberl, il 65enne di Backnang è legato alla Federcalcio austriaca per altri due anni. “La questione dovrà essere affrontata tempestivamente, entro una o due settimane – ha detto Peter Schottel, il direttore sportivo della Federazione austriaca, ammettendo di aver parlato con la dirigenza bavarese – Penso che sia importante che tutte le persone coinvolte prendano una decisione il prima possibile”.
Secondo quanto raccolto da Calciomercato.it, le percentuali di un approdo di Rangnick al Bayern sono altissime, ma la stessa Federazione ha chiesto il pagamento di una penale per liberarlo dopo l’Europeo. 4-5 milioni di euro, una cifra non irrilevante che Eberl e soci stan provando a limare. Tutto sembra andare verso un’intesa, però nel mercato – e col Bayern attuale – i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.
Bayern Monaco, De Zerbi piace a Eberl ma…
Le alternative a Rangnick, escludendo Zidane (divergenze su strategia) e Allegri (che potrebbe proporre Ariedo Braida) sono Hoeness dello Stoccarda e il nostro De Zerbi.
L’allenatore del Brighton è molto stimato da Eberl, nonché dal nuovo azionista del Manchester United Jim Ratcliffe (lo voleva già al Nizza…), ma ci sarebbe qualche dubbio in merito alla gestione di uno spogliatoio piuttosto ingombrante.