Dopo il passaggio a Oaktree, è tempo di eleggere il nuovo presidente anche in vista dell’assemblea dei soci del 4 giugno
È una nuova Inter. Quella di Zhang non esiste più, o almeno dalla sua nascerà la società che dovrà proiettarsi nel futuro con un nuovo management. Anche se la continuità sportiva è stata ad ora garantita almeno nei dirigenti e nello staff tecnico, anche se la rosa andrà per forza verificata, valutata, modificata e resa ancora più sostenibile. La situazione Lautaro Martinez inevitabilmente provoca qualche ansia ai tifosi, perché ha scadenza 2026 ma il rinnovo si è improvvisamente complicato. Ad ora la distanza sulle cifre dell’ingaggio è importante.
Tutto materiale anche per il prossimo presidente, con l’assemblea dei soci prevista il prossimo 4 giugno. Oaktree ha preso il controllo dell’Inter dopo che Zhang non ha potuto ripagare il debito: dopo l’accordo per il finanziamento nel 2021, il fondo californiano aveva scelto due professionisti, Carlo Marchetti e Amedeo Carassai, per entrare nel Consiglio di Amministrazione del club nerazzurro come amministratori indipendenti (con un compenso già stabilito di 30mila euro all’anno). Ed entrambi erano i primi indiziati a diventare nuovi presidenti.
A quanto pare il candidato principale è ora Carlo Marchetti, nato a Milano a fine dicembre del 1973, figlio di un noto giurista (Piergaetano, super consulente di Guido Rossi nella creazione della Consob e presidente RCS per otto anni), notaio dal 2004 e attualmente lavora nello studio notarile Marchetti, svolgendo la sua attività prevalentemente nel settore del diritto societario, finanziario e bancario. Inoltre è professore ordinario di diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Milano, membro della Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato e della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano, autore anche di diverse pubblicazioni.
Non solo, perché Carlo Marchetti – interista di fede – è anche parte del CdA di alcune società: ad esempio è presidente di Fondazione di Comunità Milano (dove è presente anche Carlotta Moratti, figlia di Massimo), è nel CdA di Agrati Group, Colussi (azienda che detiene i brand Gran Turchese e Misura), Goglio, oltre a essere presidente di Check Point e di Xgen Venture, società di gestione di fondi di venture capital di cui è socia Federica Draghi, figlia di Mario. A quanto filtra Marchetti è figura gradita ad Oaktree come ai dirigenti dell’Inter poi confermati.
Vicina un'altra cessione in Serie A, campionato sempre più americano. Tutti gli aggiornamenti È una…
L'allenatore dell'Atalanta ha commentato il 3-1 di Parma e la vetta momentanea della classifica condivisa…
Il futuro dell'attaccante serbo continua a calamitare l'attenzione mediatica: la proposta che stravolge le carte…
Tris della formazione di Gasperini al Tardini e nerazzurri che raggiungono l'Inter al primo posto…
Koopmeiners finisce nel mirino dei tifosi dopo la prestazione di San Siro contro il Milan.…
Le dichiarazioni del tecnico bianconero in conferenza stampa al termine del match di San Siro,…