La+big+fa+piazza+pulita%3A+via+subito+in+cinque%2C+ne+resta+solo+uno
calciomercatoit
/2024/06/09/la-big-fa-piazza-pulita-via-subito-in-cinque-ne-resta-solo-uno/amp/
Notizie

La big fa piazza pulita: via subito in cinque, ne resta solo uno

È tempo di scelte importanti per programmare la prossima stagione, ma in una delle big più importanti in Europa la rivoluzione è quasi epocale: ne hanno cacciati cinque

Lo sport è fatto di cicli, progetti che bisogna portare a termine nel migliore dei modi per entrare nella storia, ma che a volte possono subire delle sterzate improvvise, in cui bisogna tirare una riga e riprogrammare il futuro. Alla luce dei fatti delle ultime settimane, in campo e non solo, sembra essere proprio questo il caso di una big che ha scelto di cambiare davvero tanto e non solo per quanto riguarda il calcio.

I tifosi di Barcellona e Napoli (LaPresse) – calciomercato.it

Stiamo parlando del Barcellona, che è stato costretto ad abdicare in campionato e in Champions League, costretto a veder festeggiare anche il Real Madrid in entrambe le competizioni. Ciò ha portato, dopo tanta incertezza, alla separazione inevitabile con Xavi Hernandez, che è stato sostituito da Hansi Flick qualche giorno fa – ha firmato un contratto fino a giugno 2026.

In realtà, si è trattato di un restyling molto più ampio e che è andato oltre il calcio, investendo praticamente tutta la città. Su sei allenatori che hanno iniziato la stagione, nei vari sport in cui i blaugrana vogliono primeggiare, ne è rimasto in carica solo uno.

Barcellona, solo un allenatore su sei rimasto: via in cinque

Antonio Carlos Ortega ha mantenuto il posto alla guida della squadra di pallamano in vista della prossima stagione e sarà legato da altri due anni di contratto, fino al 2026.

Hansi Flick (LaPresse) – calciomercato.it

Ma anche Jonatan GiráldezJesús Velasco ed Edu Castro lasceranno i loro posti di lavoro rispettivamente come allenatori di calcio femminile, futsal e hockey su pista. E c’è anche il caso di Roger Grimau, che non sarà più alla guida della squadra di basket. Insomma, una rivoluzione talmente profonda che nessuno non resterà coinvolto, a parte Ortega, appunto.

Per tornare al calcio, il Barcellona si proporrà come una delle protagoniste in campionato come in Europa nella prossima stagione e nella speranza che le cose possano migliorare notevolmente grazie a Flick.

 

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Mazzata Juve su Vlahovic: verdetto pesantissimo

Nuovo appuntamento con Juve Zone, la trasmissione settimanale di Calciomercato.it interamente dedicata alla Juventus. Enzo…

42 minuti ago

Guardiola scippa Milano: la scelta che salva la Juve

Il Manchester City, in crisi nera tra Premier e Champions, guarda anche alla Serie A…

2 ore ago

Guadagna il doppio di Lukaku, così salta il colpo del Napoli

Niente da fare per gli azzurri che devono arrendersi davanti alle richieste del calciatore: uno…

10 ore ago

Ritorno alla Juventus, Del Piero spazza via i dubbi

L'ex capitano bianconero ha parlato alla consegna dei Globe Soccer Awards anche di un ritorno…

11 ore ago

Inzaghi alla Ferguson, l’Inter ha pronto il piano: il nuovo progetto di Oaktree

Simone Inzaghi certezza dei nerazzurri anche negli anni a venire, il club ha preso la…

11 ore ago

Juventus, svolta per Osimhen: via libera definitivo

Il centravanti di proprietà del Napoli sta trascinando a suon di gol il Galatasaray, dove…

13 ore ago