Spagna-Italia, dal ‘biscotto’ agli ottavi: ecco se conviene arrivare primi o secondi nel girone

Le ultime new Italia ad Euro 2024 si focalizzano sulla partita con la Spagna. Dal biscotto ai conti per gli ottavi: ecco cosa sarebbe meglio per Spalletti

L’Italia è di scena stasera a Gelsenkirchen per il big match della seconda giornata del gruppo B di Euro 2024 contro la Spagna. Chi vince non solo strappa il pass aritmetico per gli ottavi di finale, ma lo fa da prima del girone.

Spagna-Italia, dal biscotto agli ottavi: a Spalletti conviene arrivare primo o secondo?
Luciano Spalletti, Ct dell’Italia (foto Ansa) – Calciomercato.it

Il pareggio di ieri tra Albania e Croazia, però, ha aperto anche altri scenari. Quelli del famigerato ‘biscotto’ di cui i tifosi hanno già iniziato a parlare sui social network: un pareggio vorrebbe dire qualificazione quasi certa sia per gli Azzurri che per le Furie Rosse e rimanderebbe il discorso sul primo posto all’ultimo turno. Ma il rischio di una eliminazione beffarda in caso di arrivo di tutte le Nazionali a quota 4 punti fa propendere per giocarsi la sfida per vincere. Sorge anche la questione se sia più ‘conveniente’ per l’Italia arrivare prima o seconda nel girone. Come primatista ci sarebbe il vantaggio di giocare gli ottavi contro una terza ripescata, ma anche lo svantaggio di un quarto di finale molto probabilmente contro i padroni di casa della Germania. Arrivando secondi, invece, ci sarebbe una sfida più tosta ma non impossibile contro la Svizzera e al turno successivo probabilmente l’Inghilterra. Ma si finirebbe anche nel lato del tabellone della favoritissima Francia… Tutti calcoli che però il ct Luciano Spalletti farebbe meglio a fare solo dopo essersi qualificato alla fase ad eliminazione diretta.

Gestione cookie