Spagna-Italia%2C+dal+%26%238216%3Bbiscotto%26%238217%3B+agli+ottavi%3A+ecco+se+conviene+arrivare+primi+o+secondi+nel+girone
calciomercatoit
/2024/06/20/spagna-italia-dal-biscotto-agli-ottavi-ecco-se-conviene-arrivare-primi-o-secondi-nel-girone/amp/
Notizie

Spagna-Italia, dal ‘biscotto’ agli ottavi: ecco se conviene arrivare primi o secondi nel girone

Le ultime new Italia ad Euro 2024 si focalizzano sulla partita con la Spagna. Dal biscotto ai conti per gli ottavi: ecco cosa sarebbe meglio per Spalletti

L’Italia è di scena stasera a Gelsenkirchen per il big match della seconda giornata del gruppo B di Euro 2024 contro la Spagna. Chi vince non solo strappa il pass aritmetico per gli ottavi di finale, ma lo fa da prima del girone.

Luciano Spalletti, Ct dell’Italia (foto Ansa) – Calciomercato.it

Il pareggio di ieri tra Albania e Croazia, però, ha aperto anche altri scenari. Quelli del famigerato ‘biscotto’ di cui i tifosi hanno già iniziato a parlare sui social network: un pareggio vorrebbe dire qualificazione quasi certa sia per gli Azzurri che per le Furie Rosse e rimanderebbe il discorso sul primo posto all’ultimo turno. Ma il rischio di una eliminazione beffarda in caso di arrivo di tutte le Nazionali a quota 4 punti fa propendere per giocarsi la sfida per vincere. Sorge anche la questione se sia più ‘conveniente’ per l’Italia arrivare prima o seconda nel girone. Come primatista ci sarebbe il vantaggio di giocare gli ottavi contro una terza ripescata, ma anche lo svantaggio di un quarto di finale molto probabilmente contro i padroni di casa della Germania. Arrivando secondi, invece, ci sarebbe una sfida più tosta ma non impossibile contro la Svizzera e al turno successivo probabilmente l’Inghilterra. Ma si finirebbe anche nel lato del tabellone della favoritissima Francia… Tutti calcoli che però il ct Luciano Spalletti farebbe meglio a fare solo dopo essersi qualificato alla fase ad eliminazione diretta.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Inter, Lautaro Martinez scatena la bufera: “Decisione inconcepibile”

Ennesima prova incolore per l'argentino, che attira la rabbia dei social per un altro episodio…

1 ora ago

Juve, brutte notizie per Giuntoli: salta tutto in extremis

A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…

3 ore ago

La diagnosi è una mazzata, UFFICIALE: lesione al crociato e stagione finita

L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…

4 ore ago

La Juve vuole 40 milioni: “Vlahovic sopravvalutato, da Italiano al Bologna” | ESCLUSIVO

Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…

6 ore ago

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

13 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

13 ore ago