Durante l’importante competizione per nazionali, c’è un episodio che sta facendo parlare il mondo nelle ultime ore: piovono insulti razzisti
I club sono fermi ed è tempo di seguire la propria nazionale con Euro 2024 in corso e la Copa America che tiene ugualmente incollati ai teleschermi i tifosi di tutto il mondo. C’era grande attesa per l’esordio dell’Argentina campione del mondo e alla fine l’Albiceleste non ha deluso le aspettative, battendo il Canada con il risultato di 2-0.
La qualità non è mancata, dunque, ma neppure le polemiche. Sì, perché proprio in questa partita le attenzioni pubbliche non sono state indirizzate solo al campo, che anzi è passato in secondo piano, ma a un episodio che comunque siano andate le cose è totalmente da condannare.
Tutto è partito da un brutto intervento avvenuto nelle fasi finali di gioco. Moise Bombito, un calciatore del Canada, è entrato in maniera decisamente scomposta su Lionel Messi. Nonostante fosse in netto anticipo, ha lasciato lì la gamba rischiando di fare male alla Pulce, probabilmente il calciatore migliore di sempre. I tifosi non l’hanno presa affatto bene, ma la loro rabbia si è trasformata in qualcosa di ancor più grave.
È bastato un contrasto duro a scatenare la furia dei supporters della nazionale campione del mondo. Infatti, subito dopo la partita e nelle ultime ore, Bombito e la federazione canadese hanno denunciato un gran numero di insulti razzisti all’indirizzo del difensore del Colorado Rapids.
Messi non ha subito alcun danno dall’intervento e ha anche fornito l’assist per il 2-0, ma ciò non ha cambiato più di tanto le cose. I gravi insulti all’indirizzo del calciatore nordamericano hanno portato anche Conmebol e FIFA indagare su quanto avvenuto, con timori sui comportamenti in Copa America.
Lo stesso calciatore, intanto, si è esposto pubblicamente per condannare quanto ha subito, molto peggio di un contrasto un po’ troppo aggressivo.
L'infortunio di Francesco Acerbi ha consentito a Stefan De Vrij di rilanciarsi e riconquistare la…
Per il club bianconero l'affare sembra ormai destinato a sfumare: il tecnico lo vende soltanto…
L'esperienza al Liverpool dell'ex esterno offensivo della Juventus si sta rivelando un flop: la suggestione…
Il punto sul mercato del Milan. Il tecnico portoghese aspetta rinforzi per centrare l'obiettivo Champions…
La Juventus ha bisogno di rinforzi in difesa, ma questo non significa che non verranno…
L'argentino continua il digiuno di gol e l'Inter potrebbe pensare ad una sua cessione: la…