È un gol in pieno recupero di Zaccagni a regalare la qualificazione all’Italia: Modric aveva spaventato gli azzurri
Ad un passo dal baratro. L’Italia di Luciano Spalletti vede da vicino l’eliminazione alla fase a gironi da Euro 2024, poi trova il pareggio che significa qualificazione. Contro la Croazia gli azzurri vanno sotto con una una rete siglata da Modric che pochi istanti prima si era visto parare da Donnarumma un calcio di rigore.
Proprio il capitano della Nazionale si conferma l’unico vero fuoriclasse a disposizione del commissario tecnico che ha provato a sorprendere i croati cambiando modulo e uomini, ma senza raccogliere frutti. La vittoria della Spagna sull’Albania (1-0, gol di Ferran Torres) diventa un risultato inutile grazie alla rete di Zaccagni che dalla panchina salva Spalletti e l’Italia.
Croazia-Italia 1-1: Modric spaventa, Zaccagni scaccia gli incubi
Dopo la rete di Modric, Spalletti schiera una formazione ultra-offensiva, mandando in campo anche Scamacca, ma con scarsi risultati fino al recupero.
È solo Bastoni, come nel primo tempo, a rendersi pericoloso, ma il gol del pareggio non arriva. Nell’ultimo degli otto minuti di recupero però accade l’imprevedibile: Zaccagni imita la rete di Del Piero contro la Germania e regala un pareggio che vale tantissimo. Agli ottavi sarà Italia contro Svizzera, Croazia fuori.
CROAZIA-ITALIA 1-1: Modric (C), Zaccagni (I)
ALBANIA-SPAGNA 0-1: Ferran Torres (S)
Classifica Girone B: Spagna 9, Italia 4, Croazia 2, Albania 1