%26%238220%3BAllenatore+improbabile%26%238221%3B%3A+Spalletti+sotto+attacco%2C+accuse+pesantissime
calciomercatoit
/2024/06/26/allenatore-improbabile-spalletti-sotto-attacco-accuse-pesantissime/amp/
Notizie

“Allenatore improbabile”: Spalletti sotto attacco, accuse pesantissime

Clima teso attorno all’Italia di Luciano Spalletti: in vista della Svizzera, arriva  il durissimo attacco al commissario tecnico

Meteo instabile e aria di burrasca sui cieli dell’Italia calcistica. La sofferta qualificazione agli ottavi di finale degli Europei non è bastata per mettere a tacere le critiche e le polemiche nei confronti della Nazionale e soprattutto di Luciano Spalletti.

Luciano Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.it

Certo il commissario tecnico ci ha messo del suo con un atteggiamento non proprio mansueto durante le interviste post gara e questo ha acceso ancora di più il dibattito. Gli azzurri si giocheranno molto sabato pomeriggio contro la Svizzera con l’accesso ai quarti di finale come obiettivo minimo della spedizione italiana in Germania.

Il clima nei giorni della vigilia non è però dei migliori e la squadra dovrà fare in modo di blindarsi rispetto alle polemiche che arrivano dall’esterno e trovare all’interno la forza per mettere da parte le ultime prestazioni e dimostrare di essere all’altezza del titolo conquistato tre anni fa. Il tabellone può dare una mano, considerato che l’Inghilterra è l’unica vera big presente nel nostro lato, ma inutile fare calcoli senza superare prima l’ostacolo elvetico. Intanto però, come raccontato, c’è da fare i conti con le polemiche e l’ultima in ordine di tempo riguarda, ancora una volta, Luciano Spalletti.

Italia, attacco a Spalletti: “Vuole affondare”

Il commissario tecnico è preso di mira da Furio Focolari nel corso del suo intervento a ‘Radio Radio’. Parole dure quelle del giornalista, secondo cui il ct è “un grandissimo allenatore solo quando le cose filano liscio come l’olio”, mentre “quando le cose si complicano diventa improbabile”.

Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.it

Ed ecco allora che secondo Focolari, Spalletti nei momenti difficili non riesce a rendere al massimo, anzi: “Va nel pallone con troppa facilità, ha un sistema nervoso difficile. Penso che abbia bisogno di uno psicologo importante, forse ce l’avrà già un mental coach”. Ma la critica non tocca anche l’aspetto tecnico e anche in questo caso arriva l’affondo contro il ct: “Nessuno di noi o in pochi davano Di Lorenzo titolare nella formazione, io sono sicuro che Di Lorenzo giocherà di nuovo: vuole affondare come capitano della nave senza fare niente per cercare di salvarla“.

Continuano quindi le polemiche intorno alla figura di Spalletti che sabato pomeriggio contro la Svizzera avrà la possibilità, vincendo, di metterle a tacere per qualche giorno, almeno fino alla partita successiva.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Atalanta, l’avvertimento di Gasperini: “Sarà difficile avere continuità”

Al termine di Bologna-Atalanta, le parole di Gasperini, allenatore dei nerazzurri, che spiega le difficoltà…

3 ore ago

Inter, Taremi da colpo di mercato alla panchina: “Deve andare alla Juve”

La sessione estiva di calciomercato è terminata da poco meno di un mese, ma alcuni…

4 ore ago

Le notizie del 28 settembre: la Juve risponde all’Inter, si gioca a Bologna

Le notizie più importanti di sabato 28 settembre: dalle ultime di calciomercato al Milan fino…

4 ore ago

Bologna formato Champions: Atalanta salva al 90′ con Samardzic

Il Bologna con una gran rete di Castro sogna il colpaccio con l'Atalanta: Samardzic pareggia…

4 ore ago

Infortunio muscolare, allenatore disperato: out in Champions

Brutta tegola per l'allenatore, che perde un giocatore importante a pochi giorni da un appuntamento…

5 ore ago

Juve, bocciato Douglas Luiz: “Pensavamo fosse forte, ma non è così”

Juventus, nuova bocciatura per Douglas Luiz: "Pensavamo fosse forte, ma non è così". Le dichiarazioni…

5 ore ago