Euro 2024, tutti a 4 punti nel gruppo E: Belgio, Slovacchia e Romania avanti, fuori l’Ucraina

Euro 2024, due pareggi nel girone E in Ucraina-Belgio e Slovacchia-Romania: la differenza reti condanna gli ucraini all’ultimo posto

Tutti insieme appassionatamente, a pari punti, dopo tre giornate. Il girone E di Euro 2024 si conclude con tutte le quattro squadre a 4 punti, con una vittoria, un pari e una sconfitta, per effetto dello 0-0 in Ucraina-Belgio e dell’1-1 in Slovacchia-Romania. La differenza reti penalizza gli ucraini, che chiudono all’ultimo posto e dunque vengono eliminati, verdetto amarissimo.

Girone E Euro 2024, tutti a 4 punti: eliminata l'Ucraina
Ucraina-Belgio © LaPresse – Calciomercato.it 

 

Tra Ucraina e Belgio, iniziano facendo di più la partita i Diavoli Rossi, nonostante basti loro anche il pareggio. Un paio di buone opportunità per Lukaku e De Bruyne, mentre gli ucraini si affidano solo a qualche ripartenza. Nella ripresa, i ritmi si alzano, con l’Ucraina che deve necessariamente vincere. Dovbyk spreca un paio di ottime opportunità, Malinovskyi quasi trova il gol direttamente dalla bandierina con salvataggio di Casteels, che è attento anche su una grande azione di Sudakov. Dall’altra parte, diverse chances in contropiede per il Belgio, non capitalizzate, ma Roberto Martinez e soci riescono a tagliare il traguardo, pur soffrendo un po’.

Slovacchia e Romania iniziano il loro match sapendo che il pari qualificherebbe entrambe, ma almeno all’inizio se la giocano. Tre occasioni nella prima metà del primo tempo per i romeni, ma passa la Slovacchia con un blitz di Duda. Nel finale di primo tempo, però, pareggia la Romania con un rigore di Marin. Secondo tempo a ritmi decisamente più bassi, un paio di opportunità a testa, ma senza forzare. L’1-1 finale fa festeggiare tutti. Romania che vince il girone, Slovacchia tra le migliori terze.

UCRAINA-BELGIO 0-0

SLOVACCHIA-ROMANIA 1-1 – 24′ Duda (S), 37′ R. Marin rig. (R)

CLASSIFICA GIRONE E: ROMANIA, BELGIO, SLOVACCHIA, Ucraina 4

Impostazioni privacy