Scambi e plusvalenze fittizie, 4 club sotto inchiesta: allarme mercato bloccato

La Federcalcio mette sotto inchiesta quattro società per operazioni fittizie: può scattare il blocco del calciomercato

Pochi giorni al via “ufficiale” della sessione di calciomercato, ma le trattative, ovviamente, sono già partite da un po’ e stanno per entrare nella loro fase calda. Tutte le squadre devono cercare logicamente di avvantaggiarsi sulle rivali, portandosi avanti con il lavoro, per dare agli allenatori la possibilità di lavorare il più possibile con squadre al completo. Anche perché tra non molto ci saranno già le partenze per i ritiri.

Quattro club sotto inchiesta, rischio mercato bloccato
Tribunale © Ansa – Calciomercato.it

 

La presenza in calendario degli Europei, naturalmente, per certi versi rallenta il tutto, non soltanto per le trattative. Ma anche perché i giocatori in campo nella rassegna continentale di fatto si avranno a disposizione delle rispettive squadre soltanto poco prima dell’inizio del campionato. Ad ogni modo, i rumours si moltiplicano giorno dopo giorno, così come le operazioni o potenziali tali. Ma ci sono alcuni club che sono finiti sotto la lente di ingrandimento delle istituzioni calcistiche per affari che potrebbero essere al di fuori delle norme consentite.

Premier League, nuova bufera sul Fair Play Finanziario: rischia anche il Chelsea

Plusvalenze e scambi fittizi ancora nel mirino, per quanto riguarda la Premier League, dove diverse società, anche importanti, vivono situazioni difficili. Come noto, in Inghilterra alcuni club hanno l’obbligo, entro il 30 giugno, di ridurre il loro passivo aggregato degli ultimi tre anni entro i 105 milioni di sterline.

Premier League, rischia anche il Chelsea per il Fair Play Finanziario
Chelsea © LaPresse – Calciomercato.it

 

Ci sarebbero, secondo il ‘Telegraph’, club sotto esame più degli altri perché potrebbero tentare di aggirare le regole tramite scambi opportunamente orchestrati allo scopo di ottenere benefici contabili. Le società che rischiano sono Chelsea, Aston Villa, Newcastle ed Everton. Qualora si riscontrasse una effettiva violazione delle norme, in particolare quella che disciplina la “buona fede” nelle trattative, la lega calcistica potrebbe intervenire decretando il blocco di mercato per una o più sessioni dei club coinvolti.

Gestione cookie