Il+Futsal+cresce%2C+ma+%C3%A8+urgente+un+confronto+tra+la+Divisione+Calcio+a+5+e+le+societ%C3%A0+di+Serie+A
calciomercatoit
/2024/06/29/il-futsal-cresce-ma-e-urgente-un-confronto-tra-la-divisione-calcio-a-5-e-le-societa-di-serie-a/amp/
Notizie

Il Futsal cresce, ma è urgente un confronto tra la Divisione Calcio a 5 e le società di Serie A

La crescita del Futsal è evidente, ma è allo stesso tempo necessario un confronto con le società di Serie A: tutti i dettagli sulla rivoluzione richiesta dal Consorzio Lega Serie A 

“C’è stata una grande crescita del prodotto, è innegabile. Abbiamo abbassato l’età media e investito nella formazione. Lasceremo a chi verrà dopo un sistema proiettato verso l’alto”, queste le recenti parole di Luca Bergamini, Presidente della Divisione Calcio a 5, in un’intervista al Corriere dello Sport.

Una partita di Futsal (LaPresse) – Calciomercato.it

Un aspetto sicuramente condivisibile, soprattutto dopo lo spettacolo di gara-3 della finale scudetto tra Napoli Futsal e Meta Catania. Tuttavia, i presidenti del costituendo Consorzio Lega Serie A di Futsal invitano ad un’analisi più approfondita.

Se da un lato è innegabile la crescita del movimento, è altrettanto vero che questa crescita è dovuta principalmente agli investimenti delle Società, che senza alcun sostegno da parte della divisione, impegnano risorse e strutture proprie“, sottolineano i partecipanti al Consorzio.

Futsal: le richieste per una sana rivoluzione

Le società chiedono un confronto urgente con il Presidente della Divisione Calcio a 5, assente alla premiazione della squadra Campione d’Italia in gara-3 scudetto. “Questo confronto deve basarsi sulla consapevolezza delle difficoltà organizzative ed economiche del massimo torneo nazionale e sulla necessità di coinvolgere le squadre nella pianificazione della comunicazione, delle attività di marketing e nella gestione delle risorse“.

I presidenti del Consorzio Lega Serie A Futsal hanno poi aggiunto: “Non bisogna dimenticare che attualmente le società della massima serie non hanno visibilità sulla gestione degli introiti commerciali della Divisione, nella creazione dei calendari e, soprattutto, nella gestione del rinnovo dei diritti TV. Rinnovo che deve avvenire individuando un broadcaster pronto a valorizzare il prodotto Futsal e a fare investimenti importanti“.

Auspichiamo un confronto trasparente e proficuo per la valorizzazione del Futsal attraverso la convocazione di un incontro ufficiale con i rappresentanti del consorzio per discutere di iniziative concrete e stabili, entrando nel dettaglio dei temi proposti”, hanno aggiunto, per poi proseguire:  La Divisione Calcio a 5 deve comprendere le difficoltà quotidiane delle società, lavorando insieme per garantire il sostegno necessario. L’obiettivo è creare un confronto costruttivo e trasparente per anticipare i problemi di una gestione che è diventata sempre meno condivisa e non attenta alle esigenze delle società. Siamo certi che la Divisione Calcio a 5 e il Presidente valuteranno positivamente l’iniziativa del nascente consorzio e saranno celeri nell’individuazione di una data per una convocazione formale“.

Partecipano al Consorzio: Active Network Viterbo, Benevento 5, Came Treviso, Ecocity Futsal Genzano, Feldi Eboli, L84 Torino, Vitulano Drugstore Manfredonia, Meta Catania, Napoli Futsal, Olimpus Roma, Pirossigeno Cosenza, Fortitudo Pomezia 1957, Sandro Abate Avellino e Sporting Sala Consilina Futsal.

Claudio Mancini

Giornalista pubblicista abilitato allo svolgimento dell'attività giornalistica per stampa, web, radio e TV a partire dal 2018, con oltre 5 anni di esperienza nel settore presso testate online in qualità di caporedattore, conduttore, opinionista, telecronista e content creator. Nel corso della carriera ha sviluppato una solida conoscenza in ambito giornalistico, soprattutto in campo sportivo oltre a competenze in narrazione multimediale, gestione del social media, ricerca delle fonti e gestione delle dirette, proponendo uno stile narrativo deciso e riconoscibile.

Recent Posts

Ranieri non si nasconde: “C’è una cosa che non mi è piaciuta”

Il tecnico della Roma commenta la prestazione della sua squadra nel derby e indica un…

36 secondi ago

Terza avventura in Serie A per Mourinho: scelta la nuova panchina

Il verdetto sul futuro dello Special One non si è fatto attendere: ecco la prossima…

9 minuti ago

Baroni, rimpianto ed orgoglio: “Peccato, meritavamo di vincerla”

La Lazio pareggia contro la Roma: il commento del tecnico biancoceleste dopo l'1-1 nel derby…

16 minuti ago

PAGELLE E TABELLINO DEL DERBY LAZIO-ROMA 1-1: Svilar salva Ranieri, Dele-Bashiru fuori fase

Voti e giudizi della stracittadina dell'Olimpico valida per la 32esima giornata del campionato di Serie…

47 minuti ago

Soule riacciuffa Romagnoli, pareggio e nessuno contento nel derby

Finisce 1-1 la stracittadina della Capitale: biancocelesti in avanti, pareggio dell'argentino, tutto accade nella ripresa…

50 minuti ago

E’ fatta per Diao: 40 milioni e si chiude

Tra i giocatori lariani che si stanno mettendo in evidenza c'è anche l'attaccante. E presto…

1 ora ago