Non usa giri di parole Gianluigi Donnarumma, capitano e leader dell’Italia eliminata da Euro 2024 per mano della Svizzera
Una prestazione negativa sotto tutti i punti di vista quella offerta dall’Italia contro la Svizzera nella sfida valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024.
L’unico a salvarsi nella spedizione degli azzurri in Germania è senza ombra di dubbio Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano della Nazionale italiana eliminata da Euro 2024 nella sfida con la Svizzera valevole per gli ottavi di finale. Una partita a senso unico quella andata in scena a Berlino dove diciotto anni fa la selezione allora allenata dal commissario tecnico Marcello Lippi diventò campione del Mondo.
Già protagonista nella fase a gironi, anche oggi Gianluigi Donnarumma ha provato a tenere a galla gli azzurri, ma questa volta non è bastato. “Fa male, malissimo, oggi abbiamo deluso e la Svizzera ha meritato, non c’è altro da dire” ha dichiarato il portiere di proprietà del Paris Saint-Germain ai microfoni di Rai dopo il triplice fischio della sfida tra Svizzera e Italia.
Il portiere ex Milan ha analizzato la brutta prestazione della selezione guidata da Luciano Spalletti: “Abbiamo fatto fatica per tutta la partita, nel primo tempo abbiamo lasciato troppi spazi e non pressavamo bene”.
Evidente la delusione dell’estremo difensore di origini campane al termine di una “partita durissima da digerire” e che a questo punto “possiamo solo accettare”. A Berlino è mancato orgoglio, ma non solo: “È mancato un po’ tutto, il coraggio e anche le qualità” ha ammesso Gigio Donnarumma senza usare troppi giri di parole. Poi ancora: “Nel primo tempo abbiamo fatto malissimo, loro hanno sempre gestito il gioco. Nella ripresa dovevamo iniziare bene e invece abbiamo subito preso il gol e così è diventata dura” ha concluso un delusissimo Gigio Donnarumma, eletto miglior giocatore di Euro 2020 e sicuramente migliore degli azzurri per rendimento in questa competizione, lascia a capo chino il terreno di gioco, rappresentando la delusione dell’intera tifoseria italiana.
Una tifoseria che sperava in una serata diversa – almeno sotto il profilo della prestazione – dopo il gol di Mattia Zaccagni allo scadere della partita con la Croazia che aveva permesso a Barella e compagni di strappare l’accesso agli ottavi di finale, sperando di poter arrivare in fondo ad un tabellone che, almeno sulla carta, poteva apparire come agevole per la selezione azzurra.
Le ultime sul futuro del difensore tedesco. Il centrale può essere tra i primi calciatori…
L'ex Lazio può essere il nuovo direttore sportivo del club rossonero e pensa ad un…
Gli spagnoli e i francesi sono tra le prime quattro squadre della Champions League. Ecco…
I rapporti tra le due squadre sono da tempo ottimi e per questo motivo non…
Arrivano le decisioni dopo quanto accaduto domenica nella Capitale. I provvedimenti presi riguardano anche la…
Le ultime sul nuovo Direttore sportivo del club rossonero. Il viaggio a Roma di Giorgio…