Pagelle e tabellino di Svizzera-Italia, match valido per gli ottavi di finale di UEFA Euro 2024
SVIZZERA
Sommer 6
FLOP Schar 6: ma solo perché ha rischiato in maniera assurda di rimettere l’Italia in gioco on l’auto-palo nella ripresa.
Akanji 6,5
Rodriguez 6,5
Rieder 6,5. Dal 71′ Stergiou
Xhaka 7
Freuler 7: vince il duello a distanza con il compagno di squadra Scamacca. Peccato che lui sia un mediano e l’altro un attaccante, ma sono ‘dettagli’. Bravissimo nell’inserimento che sblocca la partita e fa piombare ulteriormente l’Italia nell’oblio. Non era seguito da nessuno.
Aebischer 6,5. Dal 90′ Steffen
Ndoye 7. Dal 77′ Duah sv
Embolo 6,5. Dal 77′ Sierro sv
Vargas 7. Dal 71′ Zuber
CT: Yakin 7
ITALIA
Donnarumma 6,5
Di Lorenzo 4
Mancini 4
Bastoni 4,5
FLOP Darmian 3: un po’ come i treni in Germania in questi giorni, in ritardo su tutta la linea. Dal 75′ Cambiaso
Barella 4. Dal 64′ Retegui 5
FLOP Cristante 3: oggi al rallenty. Non si muove dalla sua zona di campo, tocca il pallone duecento olte prima di scaricarlo. Avanza e indietreggia passeggiando. Dal 75′ Pellegrini 5,5
Fagioli 4,5. Dall’86’ Frattesi sv
FLOP Chiesa 3: proseguiamo il tunnel degli orrori. Va continuamente a sbattere nelle zone di campo più trafficate, abbassa la testa e punta tutti da solo. Fa il terzino, la mezzala, quasi mai l’esterno.
FLOP Scamacca 3: partita tremenda. Non si è mai masso dalla sua posizione, mai un attacco alla profondità, un tentativo di allungare la squadra. Spalletti dice ‘Deve giocare anche quando non ha il pallone’. Il problema è che stasera fa mettere le mani nei capelli pure quando ha il possesso. Prende il palo sull’unica occasione della partita da pochi centimetri. Una tragedia.
El Shaarawy 5. Dal 46′ Zaccagni 6
FLOP CT: Spalletti 3: cambia più di mezza squadra dopo che era passato alla difesa a tre e qualcosa si era cominciato a vedere contro la Croazia. Ritorno alla difesa a quattro. Ma manca tutto. L’Italia gioca forse una delle partite più vergognose e per certi versi umilianti della sua storia. Due pali casualissimi, per il resto nessuna idea ma neanche un briciolo di grinta, di voglia di incidere. Chiesa, Scamacca, Cristante, poi anche Darmian i peggiori in campo. Quando accade questo, giusto che a prendersi poi la ‘scena’ sia l’allenatore. Per quello che si è visto in campo un fallimento totale questo Euro 2024. Usciamo con merito a testa bassa.
Arbitro: Marciniak 6
Marcatori: 37′ Freuler, 46′ Vargas
Ammoniti: 35′ Barella, 45′ El Shaarawy
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Rieder, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas.
A disposizione: Mvogo, Kobel, Stergiou, Elvedi, Zakaria, Okafor, Steffen, Zuber, Zesiger, Sierro, Duah, Shaqiri, Jashari, Amdouni.
CT: Yakin
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Cristante, Fagioli; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (46′ Zaccagni).
A disposizione: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Frattesi, Retegui, Raspadori, Bellanova, Zaccagni, Jorginho, Pellegrini, Cambiaso, Folorunsho.
CT: Spalletti
Arbitro: Marciniak. Assistenti: Listkiewicz-Kupsik. Quarto Uomo: Tello. Var: Kwiatkowski. Avar: Frankowski-Dankert.
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…