Caos+FIGC%2C+UFFICIALE+la+maxi+multa+da+4+milioni%3A+cosa+succede
calciomercatoit
/2024/07/01/caos-figc-ufficiale-la-maxi-multa-da-4-milioni-cosa-succede/amp/
Notizie

Caos FIGC, UFFICIALE la maxi multa da 4 milioni: cosa succede

Caos FIGC, UFFICIALE la maxi multa da 4 milioni di euro per “posizione dominante”. Il comunicato ufficiale

Nelle ultime ore è scoppiato il caso FIGC. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.

Rifondazione Italia dopo l'Europeo: "Gravina out, Allegri in panchina"Rifondazione Italia dopo l'Europeo: "Gravina out, Allegri in panchina"
Gabriele Gravina, caos nella FIGC: il comunicato ufficiale (Foto LaPresse) – calciomercato.it

La Federazione guidata da Gravina ha abusato di posizione dominante. Questo il comunicato ufficiale dell’AGCM: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha abusato della propria posizione dominante nel mercato dell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico per escludere gli Enti di Promozione Sportiva e limitare la loro attività nel settore delle competizioni calcistiche amatoriali. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro (4.203.447,54 euro)”.

“L’Autorità ha infatti accertato che la Figc, almeno a partire dal 1° luglio 2015, – prosegue la nota – ha attuato una complessa strategia escludente per rafforzare la propria posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico e per estenderla anche al mercato dell’attività ludico-amatoriale, in cui opera in concorrenza con gli Enti di Promozione Sportiva (EPS)”.

FIGC, abuso di posizione dominante: maxi multa dell’AGCM

“La strategia abusiva si è realizzata innanzitutto attraverso la mancata stipula, da parte della Figc, delle convenzioni richieste dal Regolamento Eps del Coni (2014) per lo svolgimento dell’attività agonistica. Ciò ha consentito alla Federazione di precludere agli Eps l’accesso al mercato dell’organizzazione di eventi a carattere agonistico, garantendo così a sé stessa una posizione di sostanziale monopolio”, fa sapere l’Autorità.

Logo Federazione Italiana Giuoco Calcio (Foto LaPresse) – Calciomercato.it

In secondo luogo, la Figc ha usato in modo strumentale il proprio potere regolatorio, considerando illegittimamente come agonistica l’attività amatoriale svolta dagli Enti di Promozione Sportiva con atleti compresi tra i 12 e i 17 anni. Inoltre ha imposto anche per gli atleti fino ai 12 anni (per definizione non rientranti nell’attività agonistica) il convenzionamento tra la Federazione e gli Eps e la pre-autorizzazione dell’evento, limitando così la libertà delle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alla FIGC e dei loro atleti con doppio tesseramento di partecipare ai tornei organizzati dagli Eps.

“In questo modo è stata ridotta la capacità degli Enti di Promozione Sportiva di esercitare una sufficiente pressione competitiva sulla Federazione, ostacolando e/o indebolendo la concorrenza nel mercato dell’organizzazione di eventi ludico-amatoriali”, conclude il comunicato nei confronti della Federcalcio. La FIGC ha già annunciato il ricorso al TAR.

Enrico Pecci

Classe '96, cresciuto a calcio e mercato. Dal 2018 nella grande famiglia di Calciomercato.it, per sito e social.

Recent Posts

Bufera Inzaghi, il derby non è finito: errore grave e nuova squalifica

Inter-Milan continua con le polemiche per la sceneggiata del tecnico nerazzurro nel finale e il…

11 minuti ago

Assalto inglese, poker in arrivo: Marotta fa le condizioni e non si esclude il ritorno

L'Inter si rinforzerà nel mercato estivo, con qualche sacrificio probabile: la Premier ha già puntato…

1 ora ago

Svolta in panchina: scelto Mourinho, annuncio a giugno

Per lo 'Special One' ci potrebbe essere presto una nuova avventura. Contatti in corso per…

2 ore ago

Giuntoli impacchetta già il primo regalone: offerta ufficiale monstre e addio Conte

I bianconeri sono pronti a rinforzarsi nel reparto avanzato con un gioiellino di dimensione mondiale,…

3 ore ago

La Juve cambia ancora allenatore: hanno scelto Conte

Le ultime sul futuro della panchina bianconera all'indomani della pesante sconfitta in casa del Parma…

4 ore ago

Serie A: Gasperini nuovo tecnico, già chiuso il primo colpo

Il futuro del tecnico piemontese è pronto per essere scritto. E con lui per la…

5 ore ago