Ora+Spalletti+%C3%A8+in+dubbio%3A+%26%238220%3BAlla+Nazionale+serve+un+selezionatore%26%238221%3B
calciomercatoit
/2024/07/01/ora-spalletti-e-in-dubbio-alla-nazionale-serve-un-selezionatore/amp/
Notizie

Ora Spalletti è in dubbio: “Alla Nazionale serve un selezionatore”

Il fallimentare Europeo della Nazionale ha gettato un’ombra su Spalletti: “Alla prima avversità ha visto i fantasmi, serve un selezionatore”

Nessuno si aspettava di vincere o indicava la Nazionale come la favorita per Euro2024, ma nemmeno di fare una figura del genere. Uscire dall’Europeo agli ottavi contro la Svizzera e senza aver mai convinto a pieno in una singola partita: l’unica vittoria è stata contro l’Albania in rimonta. La fiducia di tutti, soprattutto, era riposta in Luciano Spalletti e la delusione è stata cocente.

Luciano Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.it

Il CT doveva essere il punto di forza di questa squadra, l’uomo in grado di dare identità e gioco ad un gruppo di calciatori come quello italiano e invece è stato l’artefice di un grande caos. Il primo ad aver dimostrato confusione, infatti, è stato proprio Spalletti. Il futuro, comunque, appartiene ancora a lui e a Gravina: entrambi non hanno pensato alle dimissioni. Ai microfoni di Radio Radio, Stefano Agresti ha commentato così la scelta: “Le dimissioni non sono facili da dare, in particolare nel nostro Paese. Mi sembra che Spalletti abbia iniziato ora un lavoro e che rilanci in questo modo ci può anche stare. È particolare l’atteggiamento di Gravina, sembrava quasi che stesse facendo un favore all’Italia rimanendo al suo posto e su questo possiamo tranquillizzarlo: si può fare anche a meno di Gravino. Sopratutto aver dato la colpa un po’ a destra e un po’ a sinistra, non chiedendo nemmeno scusa per il disastro che ha compiuto la Nazionale è abbastanza incomprensibile”.

Non solo Gravina, anche Spalletti in discussione: “Non è un selezionatore”

Più duro rispetto a Stefano Agresti riguardo a Spalletti, invece, è Stefano Carina. Sempre ai microfoni di Radio Radio ha dichiarato: “Su Spalletti io credo che sia un grandissimo allenatore, ma un conto è essere un allenatore e un altro essere un selezionatore”.

Luciano Spalletti, CT della Nazionale (LaPresse) – Calciomercato.it

Carina sulle mancate dimissioni di Gravina ha scherzato: “In un film di Verdone si diceva “il gesto, devi fare almeno il gesto” e invece non c’è stato nemmeno questo”. L’analisi sulla gestione della Nazionale da parte dell’ex allenatore del Napoli è proseguita così: “A me ha stupito come ha approcciato a questo Europeo, ha convocato 10 difensori per poi giocare la partita decisiva con la difesa a 4. Spalletti lo conosciamo, se tutto va bene non c’è Guardiola che tenga, ma alla prima avversità incomincia a vedere fantasmi. Questo è Spalletti. Rimanendo sul piano tecnico, è Spalletti l’allenatore giusto per la Nazionale? In Nazionale ci vuole un selezionatore e credo che Luciano non abbia questa qualità”.

Riccardo Meloni

Riccardo Meloni, classe '94 e trequartista del pensiero calcistico. Esclusivista per Calciomercato.it e conduco live con un microfono che cambia colore su TV PLAY. In buona sostanza, mi diverto in quello che faccio.

Recent Posts

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

5 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

5 ore ago

Carlos Augusto e Thuram: l’Inter risponde ad Atalanta e Napoli

La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…

6 ore ago

PAGELLE E TABELLINO INTER-COMO 2-0: jolly Carlos Augusto, Lautaro in letargo

Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…

6 ore ago

“Vergogna”: Lautaro Martinez sotto accusa, tutto durante Inter-Como

Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…

7 ore ago

Inzaghi adesso è preoccupato: due big a rischio per la Supercoppa

L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…

7 ore ago