Si delinea il quadro delle semifinali di Euro 2024: dopo Spagna e Francia si qualificano Inghilterra e Olanda
Definito completamente il quadro delle semifinali di Euro 2024: Olanda e Inghilterra eliminano rispettivamente le sorprese Turchia e Svizzera.
Euro 2024 entra nella fase conclusiva: con le partite di oggi si è delineato completamente il quadro relativo alle semifinali degli Europei in corso in Germania. Dopo Spagna e Francia, vittoriose rispettivamente ai tempi supplementari e ai calci di rigore contro Germania e Portogallo, il copione si è quasi ripetuto nel corso della giornata di oggi. L’Inghilterra, ai calci di rigore, ha battuto la Svizzera (che una settimana fa ha eliminato l’Italia) mentre l’Olanda si è imposta sulla Turchia nei novanta minuti regolamentari.
Emozioni a non finire nella partita delle 18: prima la Svizzera avanti con un gol di Embolo, poi il pareggio quasi immediato di Saka, autore di un gol di pregevole fattura dal limite dell’area dopo una giocata tutta personale. Meglio la Svizzera nei tempi supplementari, ma l’Inghilterra è riuscita a resistere, portando così la sfida ai calci di rigore. E dagli undici metri la squadra di Gareth Southgate è stata implacabile: trasformati cinque rigori su cinque, mentre la Svizzera ha fallito il primo, con Pickford a dire ‘no’ ad Akanji.
Più animata nel corso dei novanta minuti regolamentari la sfida delle 21 tra Olanda e Turchia. La squadra allenata da Vincenzo Montella aveva – con merito – trovato il gol del vantaggio con Akaydin su cross di Guler, ma nella ripresa si è scatenata le rimonta Orange.
Prima l’interista de Vrij su cross di Depay, poi l’autogol di Muldur hanno permesso alla selezione olandese di rimontare nel giro di pochi minuti, strappando così l’accesso alla semifinale. Completo, dunque, in questo modo il quadro delle semifinali. Martedì sera si affronteranno Spagna e Francia, mentre mercoledì 10 luglio sarà il turno di Olanda-Inghilterra prima della finalissima in programma il prossimo 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino.
INGHILTERRA-SVIZZERA 2-1 (d.c.r)
75′ Embolo, 80′ Saka
OLANDA-TURCHIA 2-1
35′ Akaydin, 70′ de Vrij, 76′ autogol Muldur
Alla ricerca del nuovo direttore sportivo e magari chissà, anche dell'allenatore: c'è un profilo che…
Monza da solo in fondo alla classifica e sempre più in crisi di risultati: l'allenatore…
La Juventus vince soffrendo sul campo del Monza e torna al successo pieno in campionato…
Il centravanti della Juventus stecca contro il Monza e si arrabbia con l'arbitro, uscendo molto…
Il tecnico bianconero commenta la vittoria sul campo del Monza che interrompe la serie consecutiva…
Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…