Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Effetto Berlusconi, nuovo aeroporto cambia nome: è una leggenda della Serie A

Dopo le polemiche sull’aeroporto intitolato a Silvio Berlusconi, nasce una nuova proposta: un altro aeroporto sarà intitolato ad una leggenda di Serie A

Tante e numerose polemiche sull’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi. In un breve lasso di tempo, il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha portato avanti il suo obiettivo di cambiare nome all’aeroporto Milano-Malpensa, aggiungendo il nome dell’ex Premier ed ex presidente del Monza.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi, ex presidente del Monza (LaPresse) Calciomercato.it

Ad un anno dalla scomparsa del Cavaliere, l’idea promossa dal governo ha trovato terreno fertile, ma sicuramente ha destato più di un malumore tra le opposizioni e parte dei cittadini italiani, contrari all’intitolazione.

Ma nelle scorse ore, una nuova proposta di una sindaca sarà discussa in un consiglio comunale. Vista la moda di intitolare l’aeroporto a personaggi così illustri, perché la Sardegna non deve avere un aeroporto dedicato al simbolo maggiore di tutta l’isola?

Aeroporto intitolato a Gigi Riva: ecco dove

Pochi giorni dopo l’intitolazione dell’aeroporto di Milano-Malpensa a Silvio Berlusconi, dalla Sardegna viene lanciata una nuova idea dalla sindaca di Elmas, città dove sorge l’aeroporto più importante dell’isola.

Gigi Riva
Gigi Riva, ex campione del Cagliari (LaPresse) Calciomercato

Infatti, Maria Laura Orrù – prima cittadina di Elmas e capogruppo nella assemblea sarda di Alleanza Verdi-Sinistra – ha proposto di intitolare l’aeroporto di Cagliari a nome di Gigi Riva. L’ex campione è scomparso il 22 gennaio 2024 a 79 anni, a seguito di un malore. Attualmente, però, il sito è intitolato a nome dell’aviatore cagliaritano Mario Mameli, caduto nei cieli africani durante la Guerra in Etiopia nel 1936.

Chiaramente, la giustificazione di tale cambiamento è legata alla rappresentanza di Riva nei confronti della Sardegna e del popolo sardo. Nonostante l’ex giocatore non fosse sardo, lo divenne grazie alla sua permanenza a Cagliari da calciatore. Si innamorò del posto, della gente e decise di rimanervi. Riva è stato anche protagonista dello storico titolo dei rossoblu, conquistato nella stagione 1969-70.

“L’idea, stimolante anche per i vertici Enac e Sogaer, nasce dopo aver ascoltato la voce di tante cittadine e cittadini di Elmas e dell’area vasta di Cagliari” spiega la sindaca Orrù. Insomma, nei prossimi giorni, il tema potrà essere affrontato nel consiglio comunale e se dovesse ricevere l’approvazione, passerà tutto in mano all’Enac che ha già deliberato il nuovo nome dell’aeroporto di Milano-Malpensa Silvio Berlusconi.

Gestione cookie