Scontro+totale+con+Gravina%3A+si+rischia+il+commissariamento
calciomercatoit
/2024/07/16/scontro-totale-con-gravina-si-rischia-il-commissariamento/amp/
Notizie

Scontro totale con Gravina: si rischia il commissariamento

Animi infuocati dopo l’ultima assemblea in consiglio: il presidente della Federcalcio Gravina fa arrabbiare i presidenti di Serie A e B

Non si placano le tensioni tra la Federazione e la Lega Serie A in vista della prossima stagione e soprattutto per le elezioni alla presidenza della FIGC.

Figc, mossa ufficialeFigc, mossa ufficiale
Gravina e Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.it

Gabriele Gravina punta alla rielezione alla presidenza della Federcalcio il prossimo 4 novembre e ieri a Roma si è svolta un’importanza assemblea in federazione per discutere delle nuove normative emanate dall’emendamento Mulé. Il clima non è dei migliori (eufemismo) con le leghe di A e B che si sono ribellate al nuovo dispositivo di Gravina che punta a non implementare il regolamento sulle elezioni facendo riferimento appunto alle importanti novità contenute dal nuovo testo sul calcio emanato dal Governo. Il presidente Federale dà il via libera al ‘vecchio’ statuto, senza perciò prendere in considerazione l’emendamento Mulé.

Presidenza FIGC, leghe e presidenti sul piede di guerra contro Gravina

Situazione che ha mandato su tutte le furie i presidenti delle due leghe di Serie A e B Casini e Balata, che avevano chiesto il rinvio a Gravina.

Lorenzo Casini – Calciomercato.it

Istanza che non è stata accolta, con le leghe che stando all’emendamento Mulé dovrebbero avere maggior peso in futuro nel Consiglio Federale. “Abbiamo chiesto che l’approvazione del regolamento venisse spostata a settembre, così da poter valutare l’iter di conversione in legge del DL Sport ma la nostra richiesta non è stata accolta“, commenta con amarezza Casini come riporta il ‘Corriere della Sera’. Gravina per calmare gli animi proporrà la discussione di nuove rappresentanze in consiglio nel tavolo di lavoro in programma domani, contentino che fa comunque storcere il naso alla controparte. La scadenza per trovare un accordo è fissata entro il 4 settembre, a due mesi dalle elezioni per la presidenza della FIGC.

Gravina non ha ancora ufficializzato la sua ricandidatura ma salvo clamorose sorprese punterà alla rielezione, mentre i presidenti delle leghe sono sul piede di guerra e discuteranno della spinosa questione già venerdì in un’assemblea a Milano. Inoltre, nell’infuocato braccio di ferro, c’è chi invoca in lega un commissariamento della FIGC se Gravina non dovesse tornare suoi propri passi e adeguarsi alle disposizioni tracciate nell’emendamento Mulé.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

“Aria tossica”: Inzaghi-Inter, c’è un solo responsabile

Preoccupazione in casa nerazzurra dopo le due sconfitte consecutive: il tecnico finisce sotto accusa, ma…

15 minuti ago

Milan, Conceicao cambia decisione: arriva il nuovo annuncio

Pochi minuti fa è arrivato un nuovo annuncio sul futuro di Sergio Conceicao. Arriva la…

1 ora ago

Tegola per Tudor e la Juventus, salta il Monza e non solo: è UFFICIALE

Uscito anzitempo dalla sfida di ieri contro il Parma, persa per 1-0 grazie al gol…

1 ora ago

Muore in ritiro, UFFICIALE: rinviata Atalanta-Lecce

Non si disputerà domani sera il match che avrebbe dovuto aprire la 35esima giornata di…

3 ore ago

La sentenza è arrivata: quattro punti di penalizzazione

È stata ufficializzata la decisione: il club riceve quattro punti in meno in classifica, ora…

4 ore ago

Gesto di Inzaghi all’arbitro visto in TV: cosa dice il regolamento

L'Inter crolla nel derby contro il Milan e saluta la Coppa Italia: l'allenatore piacentino infuriato…

5 ore ago