Nuovo Mondiale per Club, Federazioni e società dichiarano ‘guerra’ alla FIFA. Ecco la replica UFFICIALE dell’organizzazione guidata da Infantino.
È ‘guerra’ ormai dichiarata tra club e FIFA riguardo all’organizzazione del nuovo Mondiale per Club ed in particolare relativamente alla sua calendarizzazione, programmata da metà giugno a metà luglio del 2025 al termine della stagione dei club.
Le Leghe Europee e la FIFPro (il sindacato dei calciatori, ndr) si schierano apertamente contro la FIFA per il nuovo calendario delle partite internazionali. Presentato un ricorso alla Commissione Europea: “La condotta della FIFA viola il diritto della concorrenza e costituisce un abuso di posizione dominante”, denunciano le leghe ed i calciatori.
The current calendar was unanimously approved by the FIFA Council, which is composed of representatives from all continents, including Europe, following a comprehensive and inclusive consultation, which included FIFPRO and league bodies.
FIFA’s calendar is the only instrument… pic.twitter.com/kpmUItrimN
— FIFA Media (@fifamedia) July 23, 2024
Pronta la replica dell’organizzazione mondiale guidata da Gianni Infantino: “Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi della lega”. La ‘battaglia’ è solo all’inizio. Vi terremo aggiornati.