Violazione+di+quatto+articoli%2C+UFFICIALE%3A+Morata+sotto+inchiesta%2C+cosa+rischia
calciomercatoit
/2024/07/23/violazione-di-quatto-articoli-ufficiale-morata-sotto-inchiesta-cosa-rischia/amp/
Notizie

Violazione di quatto articoli, UFFICIALE: Morata sotto inchiesta, cosa rischia

Alvaro Morata, con il compagno di Nazionale Rodri, sotto inchiesta da parte della Uefa: arriva il comunicato ufficiale 

La Uefa non transige: è stata aperta un’inchiesta da parte della Federcalcio europea dopo quanto accaduto al termine di Euro 2024.

Alvaro Morata (LaPresse) – Calciomercato.it

Sotto indagine sono finiti Alvaro Morata, neo-attaccante del Milan, e Rodri protagonisti di un coro che ha fatto discutere durante i festeggiamenti per la vittoria della Spagna. I due calciatori hanno intonato il coro ‘Gibilterra è spagnola!’, uno sfottò all’Inghilterra sconfitta in finale con il gol nel finale di Oyazarbal.

Un episodio che ha sollevato molte polemiche e sul quale la Uefa ha aperto ora un’inchiesta, accusando i due calciatori della possibile violazione di quattro articoli. Si tratta dell’articolo 11, comma 1, che riguarda i principi generali di condotta. Quindi l’articolo 11, comma 2 b, relativo alla violazione delle regole fondamentali di condotta decorosa. Altri due gli articoli che Morata e Rodri potrebbero non aver rispettato con il loro coro: l’articolo 11 comma 2 c, che fa riferimento all’utilizzo di eventi sportivi per avvenimenti di natura non sportiva, e l’articolo 11  comma 2 d che riguarda lo screditamento dello sport del calcio e in particolare della Uefa.

La Uefa mette sotto inchiesta Morata e Rodri: cosa rischiano

Con l’apertura dell’indagine, ora toccherà alla Commissione di Controllo, Etica e Disciplina decidere a tempo debito sulla questione.

Alvaro Morata (LaPresse) – Calciomercato.it

Ricordiamo come la Uefa sia da sempre molto severa in caso di commistione tra sport e politica come dimostrato dalle due giornate di squalifica inflitte a Demiral per l’esultanza del ‘lupo’ effettuata dopo la doppietta negli ottavi di finale contro l’Austria. Per Morata e Rodri dovrebbe arrivare una semplice ammenda, magari anche pesante, ma non è escluso il pugno duro della Uefa con la squalifica per i due calciatori.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Juventus, svolta per Osimhen: via libera definitivo

Il centravanti di proprietà del Napoli sta trascinando a suon di gol il Galatasaray, dove…

6 minuti ago

La Juve spinge Danilo al Napoli: azzurri in pressing, le ultime | CM.IT

La Juventus ha chiesto ufficialmente a Danilo di presentare l'offerta di un nuovo club per…

2 ore ago

Alla Juve o scambio con la Roma: Frattesi via dall’Inter, ecco cosa succede

Focus sul presente e sul futuro della mezzala nerazzurra nel programma Ti Amo Calciomercato.it in…

3 ore ago

Thiago Motta sorride a metà: Koopmeiners c’è, nuovo stop per Nico Gonzalez | CM.IT

La Juventus prepara la sfida in campionato all'Allianz Stadium contro la Fiorentina: le ultime dalla…

5 ore ago

Milan, Pobega la carta per il colpo a centrocampo

Il centrocampista italiano sta dimostrando tutto il suo valore al Bologna. I rossoblu possono così…

5 ore ago

Juventus, attacco esplosivo: il nuovo bomber può arrivare subito

Le ultime sui bianconeri in vista di gennaio nel programma 'Ti Amo Calciomercato.it' in onda…

6 ore ago