Vlahovic ‘raggiunge’ Lautaro: la nuova regola per i capitani di Serie A

Nuova stagione, grandi novità: tra promozione, addii e sorprese ecco chi sono i capitani della Serie A 2024-25

Dalle prime amichevoli estive nascono nuovi indizi. E non solo tattici. In queste settimane calde, grazie ai ritiri, stanno nascendo i famosi gruppi. Bisogna passare tanto tempo insieme, condividere, scherzare e lavorare, per fare spogliatoio. E una figura fondamentale all’interno dei gruppi squadra è chiaramente il capitano.

Vlahovic e Lautaro
Vlahovic e Lautaro (LaPresse) Calciomercato.it

Per questa Serie A 2024-25 sottolineiamo alcune novità, oltre a molteplici conferme. Innanzitutto, c’è una piccola ma sostanziale modifica alle regole. O meglio, c’è un’indicazione che arriva dall’UEFA: da questa stagione, solo i due capitani delle due squadre potranno parlare con i direttori di gara. Gli altri giocatori, in caso di anche timide proteste, rischieranno l’ammonizione.

E poi dobbiamo segnalare qualche novità tra le venti formazioni del campionato italiano. Ad esempio, mister Baroni ha consegnato la fascia della Lazio a Zaccagni nell’ultima amichevole disputata contro il Rostock. L’esterno della Nazionale potrebbe alternarsi con Cataldi, già vice nelle passate stagioni, per questioni di appartenenza (dal 2006 al 2013 ha giocato nelle giovanili biancocelesti e dal 2018 è stabilmente un tesserato della Lazio). Danilo però non sempre giocherà titolare. Di fatto potremmo definire Cataldi capitano riconosciuto da tutto lo spogliatoio, ma in campo sarà Zac ad ereditare la fascia di Immobile.

E non sarà l’unico caso. Infatti, anche in altre formazioni blasonate potrebbe accadere qualcosa di molto simile. Scopriamo nel dettaglio tutti i capitani della Serie A 2024-25.

Da Vlahovic a Zapata, come cambiano i capitani della Serie A

Dopo l’addio di Alessandro Buongiorno e Ricardo Rodriguez, la fascia di capitano del Torino è passata a Duvan Zapata: “Non me l’aspettavo. La prendo come responsabilità – ha dichiarato di recente l’attaccante colombiano – E’ la prima volta in carriera”. Anche dall’altra parte di Torino, sponda bianconera, chi porterà la fascia potrebbe essere il centravanti titolare. Infatti, nell’amichevole persa contro il Norimberga, dopo l’uscita di Locatelli, il capitano designato della Juventus è diventato Vlahovic.

I capitani della stagione 2024-25
I capitani della stagione 2024-25 (LaPresse) Calciomercato.it

“E’ stato un onore indossare per la prima volta la fascia di questa grande squadra”, ha commentato l’ex viola sui social, attirando tanti elogi da parte dei supporter. Come per la Lazio con Cataldi, il brasiliano Danilo è chiaramente riconosciuto da tutti come il capitano, ma potrebbe vedere meno campo quest’anno con Thiago Motta. E il designato potrebbe diventare proprio il serbo.

Saldamente leader a Milano Lautaro Martinez e Calabria. Così come Pellegrini alla Roma e Biraghi alla Fiorentina, nonostante entrambi siano spesso al centro di polemiche tra gli stessi tifosi delle due squadre. Ha rischiato di perdere la fascia Di Lorenzo, che per un attimo ha pensato di mollare il Napoli. Parte della piazza azzurra non l’ha ancora perdonato del tutto.

Attenzione agli addii di Bellemo (Como) e Gallo (Lecce) che lascerebbero la fascia rispettivamente a Iovine e Baschirotto; promosso Thauvin per l’Udinese, dopo le partenze di Pereyra e Walace; promosso a capitano anche Pohjanpalo dopo l’addio al calcio di Modolo, avvenuto a seguito della promozione in Serie A. All’Atalanta, invece, resta invariata la situazione: Toloi prima scelta, De Roon il suo vice. Ma il difensore italiano non è certissimo della titolarità. 

Atalanta – Toloi / De Roon
Bologna – De Silvestri
Cagliari – Pavoletti / Deiola
Como – Iovine
Empoli – Caputo
Fiorentina – Biraghi
Genoa – Badelj
Hellas Verona – Lazovic
Inter – Lautaro Martinez
Juventus – Danilo / Vlahovic / Locatelli
Lecce – Baschirotto / Gallo
Lazio – Zaccagni / Cataldi
Milan – Calabria
Monza – Pessina
Napoli – Di Lorenzo
Parma – Del Prato
Roma – Pellegrini
Torino – Zapata
Udinese – Thauvin
VeneziaPohjanpalo

Gestione cookie