Una bella storia di calcio e passione sta facendo il giro dell’Italia: è passato dalla Juve ai dilettanti per un motivo ben preciso
Negli ultimi venti anni, il calcio è cambiato parecchio, con cifre sempre più esorbitanti investite da alcuni dei club più importanti del pianeta, compensi assurdi e stellari e la possibilità già in giovanissima età di avere a disposizione un patrimonio di milioni di euro. È evidente come una spinta economica tanto importante abbia portato a una delle frasi che circola di più sull’argomento, quel triste ‘non ci sono più le bandiere di una volta’.
Eppure, anche in un mondo così, qualche eccezione c’è e ne abbiamo avuto la prova anche negli ultimi giorni. Il protagonista della storia che vi raccontiamo oggi è Timothy Nocchi, di professione portiere, e che nel corso della sua carriera è stato protagonista di un lungo girovagare in giro per l’Italia.
Dopo gli inizi al Rosignano Solvay, è passato alla Carrarese, dove ha aumentato sensibilmente il suo valore di mercato, e poi alla Juve Stabia. È a quel punto che l’ha chiamato la Juventus, che ci ha puntato anche altre due volte, l’ultima per la Next Gen, con cui è riuscito anche a conquistare una Coppa Italia. Tra Spezia, Monza, Perugia, Catanzaro, Monopoli e, per ultima, il Piacenza è riuscito a mettere a referto quasi 200 presenze tra B e C in carriera. Poi ha sentito il richiamo di casa.
Parliamo di un classe 1990 che avrebbe avuto ancora qualche anno a ottimi livelli in Italia – 34 anni non sono poi così tanti per un portiere. Ma al cuor non si comanda, e dopo gli ultimi due anni al Piacenza, l’estremo difensore ha fatto una scelta legata al suo territorio e alla passione che vi attribuisce.
Infatti, ha scelto di tornare lì dove tutto era iniziato e di firmare un contratto con il Rosignano Solvay, dove sarà un idolo e un leader per la sua gente. È arrivato anche il comunicato ufficiale per festeggiare il suo ritorno a casa: “È partito dal Rosignano Solvay che aveva 15 anni per approdare alla Juventus. Ha giocato quasi 180 partite nei professionisti in serie B e C, ha vinto la Coppa Italia di serie C con la Juventus Next Gen”, ha iniziato il club. “Ora Timothy Nocchi ha fatto la scelta di vita di tornare in biancoblu, per portare in alto i colori del suo paese”. E non possiamo far altro che auguragli grande fortuna nella sua nuova avventura.
Potenziale derby d'Italia infuocato per il super bomber che fa impazzire l'Europa: l'ultima decisione che…
Tanti i casi di moviola dopo la 17esima giornata di Serie A. Tiene banco soprattutto…
Alessandro Nesta chiude la sua esperienza sulla panchina brianzola, la decisione annunciata poco fa dal…
La prima parte di stagione del capitano nerazzurro è stata al di sotto delle aspettative:…
Sul canale YouTube di Calciomercato.it gli aggiornamenti e approfondimenti non mancano mai: è online lo…
Il centrocampista olandese è uscito acciaccato dalla sfida di ieri sera col Monza vinta dalla…