La+maxi+rissa+alle+Olimpiadi+scrive+la+storia%3A+doppia+sfida+in+diretta
calciomercatoit
/2024/08/05/la-maxi-rissa-alle-olimpiadi-scrive-la-storia-doppia-sfida-in-diretta/amp/
Notizie

La maxi rissa alle Olimpiadi scrive la storia: doppia sfida in diretta

La maxi rissa alle Olimpiadi ha lasciato di stucco l’intero mondo dello sport: la doppia sfida tiene con il fiato in sospeso i tifosi

Lo sport, e dunque anche il calcio, devono portarsi dietro quei valori che si instaurano da ragazzi e dovrebbero accompagnare gli atleti per tutta la loro vita, anche fuori dal campo. Spesso, però, capita di perdere la testa e la pazienza, diventando protagonisti di episodi terribili, in cui la violenza prende il sopravvento.

Olimpiadi in svolgimento a Parigi (LaPresse) – calciomercato.it

Lo si è visto anche alle Olimpiadi negli ultimi giorni e il protagonista è stato un grande leader del gruppo argentino nella spedizione del calcio: Nicolas Otamendi. Dopo due ori messi in cascina, il 32enne ha macchiato il suo percorso ai Giochi con una maxi rissa che ha lasciato tutti di sasso davanti ai teleschermi e sugli spalti.

Dopo l’eliminazione dell’Albiceleste, che non è riuscita a confermarsi dopo la vittoria dei Mondiali e della Copa America, il difensore è stato al centro di una vera e propria azzuffata, che ha riacceso le ruggini con la Francia, dopo i canti ritenuti “razzisti” della Selecciòn. Gli europei hanno risposto con festeggiamenti e gesti di scherno che sono stati visti come provocazioni e hanno scatenato la reazione di Otamendi e compagni.

Le parole del centrale hanno fatto il giro del mondo: “Se vogliono e hanno coraggio, possono venire a festeggiare davanti a noi giocatori, dove siamo, e possiamo risolvere la questione lì fuori e risolvere così tutto ciò che c’è da risolvere“. Insomma, tra spinte, urla e gestacci, non è finita proprio con spirito sportivo.

Olimpiadi, dalla maxi rissa alle semifinali: il calendario di oggi per il calcio

Oggi, però, è tempo di lasciare i mugugni da parte e di voltare pagina. Sì, perché in Francia sono in programma tra pochi minuti le semifinali del torneo di calcio. Ricordiamo, quindi, che alle ore 18.00 ci sarà il calcio d’inizio del match tra Marocco e Spagna, a Marsiglia.

Henry guiderà la Francia in semifinale (LaPresse) – calciomercato.it

Tre ore più tardi, invece, è prevista l’altra semifinale tra l’Egitto, sorpresa assoluta fino a questo momento, e la Francia. Con due nazionali africane tra le prime quattro e due big del calcio europeo, la sfida non è solo sul terreno di gioco, ma identitaria, sfociando sul piano politico. Speriamo solo che stavolta siano protagoniste le gesta tecniche e i calciatori, non la violenza.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

Gasperini non si accontenta: “Abbiamo avuto più opportunità noi”

Atalanta-Arsenal, le parole di Gasperini ai microfoni di Sky Sport nel post partita della sfida…

38 minuti ago

Acquirente per Vlahovic e sostituto: la Juve ‘brucia’ l’Inter

Vlahovic potrebbe dire addio alla Juventus se non accettasse il rinnovo con spalmatura del ricco…

1 ora ago

Atalanta, partita pari con l’Arsenal: rimpianto Retegui

L'Atalanta lotta con l'Arsenal, finisce 0-0 ma la chance più grande è dei nerazzurri: Retegui…

1 ora ago

Lazio, nasce l’area psicologica: ecco struttura e obiettivi

La Lazio ha istituito l'area psicologica, con due specialisti coadiuvati da un gruppo di tirocinanti…

2 ore ago

Roma-Udinese, la Curva Sud annuncia la contestazione: comunicato UFFICIALE

Roma, con un comunicato ufficiale la Curva Sud invita tutti i settori dello stadio a…

2 ore ago

Non solo Fonseca, anche Ibrahimovic sotto accusa: “Fuori luogo” | ESCLUSIVO

La situazione in casa Milan non tira in ballo soltanto Paulo Fonseca: sotto accusa anche…

3 ore ago