Dopo l’acquisto da circa 23 milioni di euro per l’attaccante, è stato denunciato il mancato pagamento della prima rata da 8 milioni alla commissione giuridica della lega
Il calciomercato è fatto, come sempre, di continui dietrofront e colpi di scena, trattative saltate in extremis e non solo. Basti pensare a due colpi come Pubill e Brescianini, che ha avuto come protagonista sempre l’Atalanta, prima ‘vittima’ e poi ‘carnefice’. I problemi finanziari sono stati e sono ancora altrettanto importanti e condizionano trattative e acquisti anche dopo che sono stati formalizzati. Vedi a Barcellona la solita questione dell’impossibilità di registrare i calciatori come è successo anche con Dani Olmo.
Un’altra vicenda riguarda ora il Lione e una trattativa di cui si è parlato moltissimo coinvolgendo anche l’Italia. Parliamo di Georges Mikautadze, attaccante georgiano che ha fatto faville a Euro 2024 attirando le attenzioni di parecchi club, in Francia e non solo. Anche la Roma e Daniele De Rossi ci avevano messo gli occhi, tanto che lo stesso tecnico giallorosso lo aveva contattato. Poi è stato il Monaco a vincere la concorrenza, con tanto di visite programmate, prima che saltasse tutto clamorosamente. E così si è inserito il Lione, squadra da cui Mikautadze ha spiccato il volo e dove il georgiano ha voluto fortemente tornare e la trattativa si è chiusa su 18,5 milioni più altri 4,5 di bonus. Ma non è finita qui. Secondo ‘L’Equipe’, infatti, i francesi dell’americano Textor non avrebbero pagato come da contratto la prima rata al Metz per il trasferimento del calciatore, scatenando un’immediata azione legale.
La società della Lorena, infatti, si è rivolta alla commissione legale della LFP per far valere i propri diritti. Il 18 luglio, si legge ancora sul prestigioso quotidiano francese, l’OL ha formalizzato l’arrivo dell’attaccante Georges Mikautadze, per 18,5 milioni di euro a cui si possono aggiungere bonus fino a 4,5 milioni di euro, come annunciato in una nota ufficiale. Ma di questa somma, l’FC Metz aveva negoziato un primo pagamento di quasi 8 milioni di euro, da corrispondere il primo agosto.
Alla fine il Lione ha però pagato solamente 3 milioni di euro, per di più con circa dieci giorni di ritardo. Durante i colloqui per risolvere questo problema, John Textor ha menzionato la cifra molto bassa arrivata dai diritti televisivi (fino a pochissimi giorni fa la Ligue 1 non aveva ancora venduto il pacchetto per la stagione che sta per cominciare) e ha chiesto pazienza. Il Metz si è però rivolto alla commissione giuridica della LFP (l’organo che organizza Ligue 1 e Ligue 2 sotto l’egida della federcalcio) per far valere i propri diritti e risolvere la situazione. Il trasferimento di Mikautadze al Lione solleva ovviamente interrogativi sulla gestione finanziaria di Textor, con commenti che puntano al mancato pagamento e suggeriscono un’azione drastica contro il Lione, evidenziando i timori sulla vicenda.
I bianconeri si sarebbero mossi a fari spenti, mettendo sul piatto un'offerta con la quale…
Il match è stato sospeso dopo la decisione dei calciatori di abbandonare il terreno di…
Il futuro dell'ex jolly della Juventus potrebbe essere ancora in Serie A: il duello può…
La Liga mette gli occhi su Moise Kean, per il bomber si fa avanti un…
Intervenuto nel corso della presentazione del nuovo libro "Inter, il nuovo secolo" di Beppe Severgnini,…
Il calciatore è pronto a lasciare la Ligue 1 dopo i guai finanziari del suo…