Hudl+acquisisce+StatsBomb%3A+le+statistiche+pi%C3%B9+dettagliate+per+squadre+di+calcio+e+football+americano
calciomercatoit
/2024/08/17/hudl-acquisisce-statsbomb-le-statistiche-piu-dettagliate-per-squadre-di-calcio-e-football-americano/amp/
Calcio e Social

Hudl acquisisce StatsBomb: le statistiche più dettagliate per squadre di calcio e football americano

Hudl, fornitore leader al mondo di tecnologia basata sul cloud che connette dati e video per lo sport, ha completato l’acquisizione di StatsBomb

Ma cos’è Hudl? Hudl fornisce a più di 230.000 squadre in tutto il mondo gli strumenti per raggiungere il loro potenziale. Una suite completa di prodotti video e dati che garantisce agli allenatori e alle squadre di ogni livello di ottenere le informazioni e gli approfondimenti di cui hanno bisogno per performare al meglio. Le videocamere intelligenti registrano ogni secondo dell’azione, mentre il loro software permette di accedere facilmente ai video per analizzarli, condividerli e ottenere informazioni. Le riprese video consentono agli atleti di essere selezionati dalle squadre e alle squadre di ogni livello di trovare nuovi talenti. Anche i tifosi e tutti coloro che vogliono seguire il gioco da vicino possono connettersi al live streaming, agli highlights sugli atleti e ai profili delle squadre. Ecco perché più di 8 milioni di utenti in oltre 40 discipline sportive si affidano a Hudl per catturare ogni momento che conta.

Hudl acquisisce Stats Bomb (Calciomercato.it)

Il Chief Product Officer, John Wirtz ha spiegato i dettagli della partnership con StatsBomb: “In Hudl, sappiamo che gli allenatori e gli analisti esigono dati e video della massima qualità. Ecco perché siamo determinati a creare la piattaforma dati e video più avanzata al mondo. Insieme a StatsBomb, attiveremo nuovi flussi di lavoro grazie a dati più dettagliati su squadre e giocatori. Siamo felici che i nostri clienti avranno finalmente accesso a tutte le informazioni chiave in un’unica piattaforma, in grado di migliorare le prestazioni delle squadre e cambiare il modo di vedere il gioco”. 

Il CEO di StatsBomb e co-fondatore Ted Knutson, ha altrettanto commentato l’accordo ufficializzato in questi giorni: “Rafforza l’impegno di StatsBomb e la sua convinzione del potere dei dati nello sport. Sappiamo che le squadre che si basano costantemente sui dati prendono decisioni migliori dentro e fuori dal campo. Abbinando i modelli statistici e i dati di StatsBomb alle funzionalità video di Hudl miglioreremo l’analisi delle partite, lo scouting e la selezione dei giocatori. Integrando StatsBomb nella suite di prodotti e servizi avanzati di Hudl, aiutiamo le organizzazioni sportive a ottimizzare il modo in cui ottengono insight immediatamente applicabili”.

Il mondo StatsBomb e le novità con Hudl

StatsBomb nasce come blog nel 2013 e in poco più di 10 anni si è trasformata in un’azienda globale di dati, offrendo soluzioni avanzate principalmente per il calcio e, più recentemente, per il football americano. La raccolta dettagliata di statistiche di StatsBomb, le funzionalità per i dati in tempo reale e la sua piattaforma di visualizzazione all’avanguardia, offrono informazioni dettagliate che aiutano analisti e squadre in tutto il mondo a prendere decisioni informate e con maggiore rapidità.

Nell’ultimo decennio, StatsBomb ha ideato modelli statistici e tecniche di raccolta dati avanzati, tra cui l’analisi della difesa attraverso i dati sul pressing e introducendo funzioni innovative come il fermo immagine e l’altezza di impatto dei tiri, che hanno notevolmente migliorato i modelli degli expected goal (xG). Nel 2022 StatsBomb ha esteso le sue sofisticate tecniche di analisi al football americano. Insieme, Hudl e StatsBomb, combineranno video e dati dei giocatori durante le partite, che potranno poi essere presentati in visualizzazioni intuitive per perfezionare le tattiche della squadra e i processi di scouting.

La suite integrata di dati e video di Hudl include i migliori software, videocamere IA, dispositivi wearable e altri servizi utilizzati da 230.000 squadre di oltre 40 discipline sportive, dalle leghe dilettantistiche a quelle professionali, garantendo ad allenatori, analisti e giocatori gli strumenti migliori possibili. Nei mesi a venire, Hudl e StatsBomb manterranno i massimi standard, mentre inizieranno l’integrazione dei loro servizi e collaboreranno a soluzioni future per i loro clienti in tutto il mondo.

Claudio Mancini

Giornalista pubblicista abilitato allo svolgimento dell'attività giornalistica per stampa, web, radio e TV a partire dal 2018, con oltre 5 anni di esperienza nel settore presso testate online in qualità di caporedattore, conduttore, opinionista, telecronista e content creator. Nel corso della carriera ha sviluppato una solida conoscenza in ambito giornalistico, soprattutto in campo sportivo oltre a competenze in narrazione multimediale, gestione del social media, ricerca delle fonti e gestione delle dirette, proponendo uno stile narrativo deciso e riconoscibile.

Recent Posts

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

4 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

4 ore ago

Carlos Augusto e Thuram: l’Inter risponde ad Atalanta e Napoli

La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…

4 ore ago

PAGELLE E TABELLINO INTER-COMO 2-0: jolly Carlos Augusto, Lautaro in letargo

Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…

4 ore ago

“Vergogna”: Lautaro Martinez sotto accusa, tutto durante Inter-Como

Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…

5 ore ago

Inzaghi adesso è preoccupato: due big a rischio per la Supercoppa

L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…

6 ore ago