Da Chiesa a Dybala, allenati a Palermo e Firenze, finendo con Berardi: Iachini dice tutto nel programma di Calciomercato.it
Nel rush finale di questo mercato estivo tengono banco i ‘casi’ Dybala e Federico Chiesa. Su entrambi si è espresso Beppe Iachini, che ha allenato sia l’argentino che l’azzurro quando erano giovanissimi, ai tempi in cui sedeva sulla panchina di Palermo e Fiorentina
“Sinceramente non me l’aspettavo, ma le sorprese ci sono sempre”, ha esordito Iachini su Dybala e il possibile approdo in Arabia, parlando a ‘Ti Amo Calciomercato’ in onda sul canale Youtube di Calciomercato.it. “Il suo addio sarebbe un peccato, perché Paulo è un grandissimo giocatore e una grandissima persona – ha aggiunto il 60enne tecnico marchigiano – Lasciar andar via un calciatore di questa abilità è sempre un peccato, sa prendere per mano la squadra”.
“Non conosco bene le motivazioni, però rimane il fatto che Dybala è un grandissimo e, se dovesse andar via, la Serie A perderebbe qualcosa – ha sottolineato Iachini – Direi il miglior giocatore in assoluto del campionato, e penso che anche il club giallorosso sappia di andare a perdere un giocatore di questo livello“.
Iachini ha avuto Dybala alle proprie dipendenze quando era proprio un ragazzino. Con lui vinse il campionato di Serie B, arrivando poi undicesimo in A: “Tanti dicevano che doveva essere un esterno di centrocampo, io però ho pensato: ‘Più lo si mette vicino alla porta e più può essere pericoloso per gli avversari’ – ha ricordato – Così è stato, poi si è valorizzato ed è esploso giovanissimo venendo ceduto. Gli auguro sempre le migliori fortune e mi dispiacerebbe vederlo andare via, perché averlo in Italia vuol dire anche averlo sempre vicino”.
Iachini è legatissimo anche all”uomo’ Dybala: “È un ragazzo puro, vero e che si fa voler bene dovunque e da chiunque. Sicuramente è un valore aggiunto in tutti i sensi. Ripeto: la sua partenza sarebbe un peccato per i tifosi della Roma. Se possono esserci problemi di coesistenza con Soulé? Premesso che i grandi giocatori possono giocare tutti insieme, Soulé oggi mi sembra n esterno, mentre Dybala gioca vicino alla porta. Insieme potrebbero coesistere, ma ovviamente non conosco le dinamiche tecniche di De Rossi“.
Iachini è legato molto pure a Federico Chiesa, allenato nell’ultima stagione a Firenze del figlio d’arte: “Con me ha fatto il suo record di gol in Serie A, poi è andato alla Juventus – ha evidenziato l’allenatore di Ascoli Piceno – A lui sono molto legato, è forte e sa interpretare più ruoli. Se non può giocare nel 3-5-2? Questa è una bugia, Chiesa nel 3-5-2 può giocare da quinto, da attaccante, da seconda punta, può fare l’ala in un 3-4-3. Nelle sue corde ha la tecnica per agire in diverse posizioni”. Il futuro del classe ’97 potrebbe essere al Barcellona: “Sarebbe un peccato vederlo andar via dall’Italia”.
In conclusione, Iachini ha parlato di Berardi che è stato suo giocatore al Sassuolo. Il classe ’94 di Cariati vuole lasciare l’Emilia per rimanere a giocare in Serie A: “È un ottimo giocatore, adesso sta recuperando dall’infortunio. Lui è un esterno, ma con me ha fatto anche la seconda punta ed è un calciatore da consigliare un po’ a tutti per le sue qualità e la sua professionalità. Il Sassuolo non ha mai avuto davvero la volontà di voler cedere questo ragazzo, Squinzi lo amava ed era stato il protagonista della cavalcata dei neroverdi”.
Mats Hummels in disparte per motivi non solo tattici e il tedesco si guarda intorno…
La formazione bianconera ospita i granata di Vanoli nel derby dell'Allianz Stadium: le dichiarazioni alla…
Juventus pronta a intervenire sul mercato a gennaio, il primo innesto bianconero è un nome…
L'annuncio di Verstappen mette in risalto una bocciatura chiara e netta. Arriva uno scossone in…
Il Milan lavora sul presente e sul futuro guardando anche alle migliori occasioni di mercato…
Non è solo la questione Juric a tenere banco in casa Roma: in bilico anche…