Ufficiale%2C+si+%C3%A8+ritirato+dagli+US+Open%3A+che+tegola+per+il+tennista+italiano
calciomercatoit
/2024/08/25/ufficiale-si-e-ritirato-dagli-us-open-che-tegola-per-il-tennista-italiano/amp/
Offside

Ufficiale, si è ritirato dagli US Open: che tegola per il tennista italiano

Il tennista italiano sta vivendo ore parecchio difficili: si è dovuto ritarare dagli US Open, una mazzata dura da sopportare per le sue ambizioni

La stagione del tennis continua e il prossimo appuntamento in programma è davvero speciale, perché i campioni di casa nostra potranno mettersi in mostra allo US Open, non proprio un torneo per tutti. A New York, con la palla scende un po’ più pesante, un clima ancora difficile da contrastare e una stagione importante alle spalle, tutti i migliori si contenderanno il titolo, ma con una sorpresa importante per i tennisti italiani.

Campo US Open (Screenshot) – calciomercato.it

Il nostro movimento, infatti, ha confermato di essere in grande crescita e ha portato ben nove protagonisti in top 100. A iniziare la lista c’è Jannik Sinner, criticato anche negli ultimi giorni per via della positività accertata dall’anti-doping, ma ritenuto innocente per via di contaminazione involontaria da parte del suo staff.

Ci sarà anche Lorenzo Musetti, reduce dal bronzo storico ai Giochi Olimpici di Parigi, e via via tutti gli altri, pronti ancora una volta a stupire. Chi non potrà essere presente, però, è Marco Bortolotti e per un motivo che ha fatto drizzare la pelle a molti.

Bortolotti si è dovuto ritirare dagli US Open: i dettagli

Per chi non lo conoscesse, Bortolotti è un tennista italiano che abbiamo visto soprattutto in doppio a certi livelli. E proprio al torneo di doppio avrebbe dovuto partecipare insieme a Flavio Cobolli agli US Open, ma così non sarà. Purtroppo, non ha ricevuto il permesso di entrare negli Stati Uniti d’America, e ciò vuol dire ritirarsi dal torneo di fine agosto.

Bortolotti non può entrare in America (Instagram) – calciomercato.it

Ma per quale motivo le cose sono andate così? Al 33enne è stato negato l’ESTA (ovvero il Sistema Elettronico USA per l’Autorizzazione al Viaggio), ma per ciò che è successo ben nove anni fa: nel 2015, infatti, l’atleta disputò un torneo in Iran e ciò ha inciso parecchio, se non del tutto, nella decisione.

La vicenda, quindi, ha contorni beffardi e incredibili, ma il ragazzo ha dovuto rassegnarsi e comunicare il ritiro via Instagram: “Con profondo dispiacere e incredulità sono costretto a ritirarmi dallo US Open 2024, causa negazione dell’ESTA per aver giocato in Iran nel 2015, e successiva negazione del visto B1 perché, secondo il console, non era il visto corretto”.

E ha avuto un pensiero anche per chi lo sta aiutando a sopportare la beffa: “Ringrazio tutte le persone che hanno cercato invano di aiutarmi in questa vicenda surreale. Manderò giù il boccone e ripartirò, come sempre”.

Alessandro Basta

Calabrese, anzi cosentino. Classe ‘95, agosto per la precisione. Giornalista per Calciomercato.it, ma anche studente di medicina. Mi piacciono i trasferimenti, le clausole, i contratti, e le storie, i racconti. Tutto sul calcio, rigorosamente.

Recent Posts

L’Inter anticipa tutti su Nico Paz: lo porta Javier Zanetti, ecco perché

L'Inter si sta muovendo con anticipo su Nico Paz, per convincere il Real Madrid e…

4 minuti ago

Al Venezia lo scontro salvezza: Cagliari nei guai

Battaglia nelle zone basse della classifica di Serie A. Venezia e Cagliari hanno dato vita…

33 minuti ago

DIRETTA Serie A, Atalanta-Empoli | Formazioni UFFICIALI LIVE

Terzo appuntamento, valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, per questa domenica…

36 minuti ago

“Scudetto e poi bancarotta”: Cardinale lancia una frecciatina all’Inter

Il Milan guarda al futuro con Gerry Cardinale che a sua volta ha provato a…

2 ore ago

Roma-Parma, Paredes dribbla il futuro: “Vivo giorno per giorno e ringrazio Ranieri”

L'argentino è stato ancora una volta tra i migliori in campo: le sue parole sul…

2 ore ago

Roma-Parma, Pecchia preoccupato: “Di nuovo infortuni in difesa”. Man: “Oggi malissimo”

I gialloblù crollano all'Olimpico contro Ranieri, pur giocando una buona partita soprattutto nel primo tempo:…

2 ore ago