Via ai sorteggi della nuova Champions League: come funziona e le avversarie di Inter, Atalanta, Juventus, Milan e Bologna
Parte oggi ufficialmente la nuove Champions League con il sorteggio della fase non piĂą a gironi, ma con classifica unica. Il numero delle squadre partecipanti sale da 32 a 36 e non ci saranno piĂą retrocessioni in Europa League.
I club sono stati suddivisi in quattro fasce in base al ranking Uefa. Per quanto riguarda le cinque italiane partecipanti, l’Inter è testa di serie, mentre Atalanta, Juventus e Milan sono in seconda fascia ed il Bologna è nell’ultima. Ma questo cambia poco, perché ogni squadra giocherà contro due formazioni di ciascuna delle quattro fasce (una gara in casa e una in trasferta in base a quello che deciderà il software) senza sfide di ritorno. Non sono previsti derby tra società della stessa nazione in questa fase. I punti fatti nelle otto giornate conferiranno in una graduatoria unica: le prime otto andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle classificate tra il nono ed il ventiquattresimo posto giocheranno i playoff per accedere agli ottavi. Infine le squadre tra il venticinquesimo ed il trentaseiesimo posto saranno eliminate dalle coppe europee.
Il sorteggio prenderĂ il via alle ore 18. Ecco come sono suddivise le squadre partecipanti.
PRIMA FASCIA: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Liverpool, INTER, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona.
SECONDA FASCIA: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, ATALANTA, JUVENTUS, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, MILAN.
TERZA FASCIA: Feyenoord, Sporting CP, Psv Eindhoven, Dinamo Zagabria, Salisburgo, Lille, Stella Rossa, Young Boys, Celtic.
QUARTA FASCIA: Slovan Bratislava, Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, BOLOGNA, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest.
La simulazione dei sorteggi fatta da Calciomercato.it ha portato a degli accoppiamenti molto interessanti: l’Inter e il Milan affronterebbero i campioni in carica del Real Madrid, con i nerazzurri di Inzaghi che dovrebbero vedersela anche con Psg ed Arsenal, mentre i rossoneri di Fonseca contro Barcellona e Monaco. La Juve e l’Atalanta, invece, avrebbero il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund come scogli più grandi, con i ragazzi di Thiago Motta che dovrebbero affrontare pure l’Atletico Madrid. Anche per l’esordiente Bologna ci sarebbe il Real Madrid, ma anche il Liverpool e il Benfica. Non resta che attendere il sorteggio ufficiale.
La sfida della Capitale impiega pochissimi minuti ad accendersi e scoppia il caos per il…
Brutte notizie arrivano per il calciatore che quest'oggi si è sottoposto agli accertamenti: lo stop…
Calciomercato.it vi offre il big match dell'Olimpico' tra i biancocelesti di Baroni e i giallorossi…
Il direttore sportivo giallorosso parla prima del derby e svela quale deve essere una caratteristica…
I nerazzurri pensano a come andare a rinforzare la rosa a disposizione di Inzaghi. Non…
I lariani di Fabregas si aggiudicano la sfida contro i granata di Vanoli grazie a…