Calcio italiano in lutto: addio ad un protagonista dello scudetto

Lutto nel mondo del calcio italiano. È scomparso Cesare Poli, tra i protagonisti dello scudetto 1970 del Cagliari 

Proprio a margine della sosta per gli impegni della Nazionale arriva una brutta notizia per il mondo del calcio italiano. Ci ha lasciati Cesare Poli, ex calciatore classe 1945 che è entrato nella storia soprattutto per essere stato uno dei protagonisti dello storico scudetto del Cagliari del 1970.

Cagliari lutto. È scomparso Cesare Poli
Cagliari lutto (LaPresse) – calciomercato.it

Poli nel corso della sua carriera, chiusa proprio in Sardegna nel 1975, ha anche avuto modo di vestire le maglie di Vicenza ed Inter ma è chiaramente in rossoblù che ha lasciato il segno più importante. A piangere la sua scomparsa è stato il suo stesso ex club che ha postato una fotografia sui social con annesso messaggio di cordoglio ed un intero comunicato apparso sul sito ufficiale.

Nella nota si legge: “Nel 1969-70 il trasferimento al Cagliari insieme a Domenghini e Gori; alla Società nerazzurro andò in contropartita Boninsegna. Fu subito Scudetto: Poli diede il suo apporto totalizzando 11 presenze”. Poi ancora: “L’eclettismo era il suo punto di forza. Poteva giostrare con eguale rendimento da terzino, mediano, o difensore puro. Faceva valere la grinta e la capacità di corsa, rimasta immutata dai tempi giovanili. Per il suo dinamismo e la sua duttilità era uno dei preferiti di tutti gli allenatori succedutosi sulla panchina del Cagliari, che sapevano di poter contare su di lui in ogni occasione”. Ed infine il saluto: “Ciao Cece, per sempre cuore rossoblù”.

Gestione cookie