Svolta in classifica e non solo: possibile la penalizzazione, come per i rivali
Una possibile penalizzazione. Anzi, per l’esperto sarebbe molto probabile. E una vicenda che potrebbe quindi già stravolgere la classifica e complicare notevolmente i piani.
La situazione in Inghilterra è estremamente tesa attorno al Manchester United, che sarebbe molto vicino a violare le regole di profitto e sostenibilità (Psr) e a subire una conseguente decurtazione di punti dopo le spese estive. Ne è convinto Keith Wyness, che dal 2004 al 2009 è stato Ceo dell’Everton ed ora dirige una società di consulenza calcistica che offre consulenza a club. Lo stesso Wyness a ‘Football Insider’ ha rivelato come lo United sarebbe a grosso rischio penalizzazione.
A luglio il Manchester United ha annunciato una perdita di quasi 85 milioni di euro solo per il terzo trimestre (da gennaio a marzo 2024), mentre i ricavi sono diminuiti di oltre 35,5 milioni di euro. E intanto in estate sono stati spesi oltre 213 milioni di euro per una campagna acquisti che ha portato alla corte di ten Hag, tra gli altri, Ugarte, Yoro e Zirkzee.
Una situazione che rischia di complicare la situazione del club inglese, che potrebbe quindi subire una penalizzazione dopo una partenza a rilento. La squadra di ten Hag ha infatti conquistato tre punti nelle prime tre gare, con una vittoria alla prima giornata e due sconfitte consecutive contro Brighton e Liverpool. “La vendita di alcuni calciatori come McTominay e Wan-Bissaka e un paio di altri sicuramente è stata d’aiuto – sottolinea Wyness – Dato che stiamo parlando di una società pubblica quotata in borsa, il Manchester United deve presentare un rapporto ogni trimestre. Tuttavia il rischio di un’eventuale penalizzazione è molto alto”. Una situazione molto tesa dunque anche per l’altro club di Manchester, che non può permettersi di stare tranquillo. Così come i cugini del Manchester City, accusati di aver infranto le norme legate al Fair Play Finanziario, con la sentenza del caso che dovrebbe essere emessa ad inizio 2025.
L'ex vicepresidente della Juventus pronto a rientrare con l'incarico di direttore sportivo: l'intesa partirà dal…
Il club può cambiare ancora una volta allenatore: la situazione è critica e la società…
La squadra bianconera lavora anche sul mercato in uscita e l'accordo è ormai in procinto…
I due club fiduciosi sulla definizione dell'affare per il cartellino dell'ex capitano dell'Inter, fuori dai…
Nuovo cambio alla guida del club: il tecnico lascia la squadra e si accasa ai…
Il difensore del Benfica è in cima alla lista di Giuntoli, insieme allo slovacco Hancko,…