Spunta l’errore tecnico da parte dell’arbitro, chiesta la ripetizione della partita: è stato presentato il ricorso
Potrebbe rigiocarsi la partita andata in scena nell’ultima giornata di campionato. È una delle richieste presentate dalla società nel ricorso avanzato alla Figc dopo quanto accaduto sul terreno di gioco. Un presunto errore tecnico potrebbe portare a rigiocare il match tra Subbiano e Pontassieve, sfida valida per il campionato di Promozione e caratterizzata dall’invasione di campo, con tanto di fallo, dell’allenatore del Subbiano Guidotti.
Il giudice sportivo non ha omologato il risultato finale (0-0) dopo che il Pontassieve ha presentato ricorso per quanto accaduto sul finire del primo tempo. I fatti sono noti con il tecnico Guidotti che entra in campo e interrompe con uno sgambetto un contropiede di Bourezza che era lanciato a rete in solitaria. L’arbitro ha espulso l’allenatore e assegnato la punizione, ma nel ricorso presentato di parla di possibile errore tecnico.
Il ricorso del Pontassieve presenta una doppia richiesta. La prima è l’attribuzione al Subbiano della sconfitta a tavolino per “fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara”.
Secondo la società non si può chiudere il caso con una semplice squalifica (Guidotti è stato fermato fino al 25 ottobre), perché questo significherebbe avallare comportamenti del genere. Da qui e dalla “straordinaria gravità del fatto” la richiesta di decidere a tavolino il risultato del match.
In alternativa, la richiesta è di rigiocare la partita per un presunto errore tecnico. Stando a quanto esposto nel ricorso, infatti, l’arbitro dopo l’intervento dell’allenatore avrebbe dovuto fischiare un calcio di rigore e non far ripartire il gioco con una semplice punizione. Stando all’interpretazione del Pontassieve, in base alla regola numero 3 del Regolamento, in caso di presenza di estranei in campo, se chi compi il fallo è un tesserato autorizzato a stare in panchina, il comportamento va sanzionato con il rigore. Nelle prossime settimane arriverà il verdetto del giudice sportivo.
I rapporti tra Mario Balotelli e il nuovo allenatore, ma anche altri aspetti, al centro…
Estrazione Superenalotto 21 novembre 2024: risultati e numeri estratti del Superenalotto, verifica le vincite Ritornano…
Estrazione Simbolotto Lotto Superenalotto e 10eLotto di giovedì 21 novembre 2024, tutti i numeri vincenti:…
Arrivano altre penalizzazioni che stravolgono la classifica: ufficiale la sentenza del Tribunale Federale Nazionale. Tutti…
Pamela Conti, ex calciatrice di grande valore, e ct che ha scritto la storia del…
Si è concluso il Consiglio Federale che ha portato alla data ufficiale delle elezioni del…