Il derby tra Inter e Milan vuol dire anche una sfida tra bomber di primo livello: Lautaro Martinez affronta Alvaro Morata
Il conto alla rovescia sta per finire e presto Inter e Milan scenderanno in campo a San Siro, di fronte a uno stadio pieno e a un record di incassi mai visto per la Serie A, per contendersi tre punti fondamentali, non tanto per la classifica – siamo ancora a inizio anno – quanto per dare una svolta alla stagione.
Se per i nerazzurri vorrebbe dire scrivere la striscia di vittorie più lunga nella storia della stracittadina meneghina, per i rossoneri è l’ultima spiaggia dopo un inizio di stagione in cui le cose non stanno andando per nulla bene. E come ogni anno, non può mancare la sfida nella sfida tra i due bomber da copertina del match. Lautaro Martinez scenderà in campo per terminare il digiuno dal gol – non ha ancora segnato in questa stagione con l’Inter.
Lo spagnolo, centravanti titolare anche della nazionale campione d’Europa, gioca una partita in cui ha sempre fatto bene in Italia e per trascinare i suoi, non solo dal punto di vista realizzativo. Se si analizzano le statistiche dei due calciatori, spunta un dato sorprendente.
Il primo confronto tra bomber non può che essere quello sui gol. Nella scorsa stagione, analizzando solo i numeri in campionato, Lautaro ha messo a segno 24 reti, mentre Morata ‘solo’ 15 con la maglia dell’Atletico Madrid. Quest’anno, però, la grande sorpresa è vedere ancora l’argentino a secco quando siamo già alla quinta giornata, mentre l’ex Juve ha segnato una rete, nonostante non sia ancora mai partito da titolare.
Stasera Paulo Fonseca sembra orientato finalmente a sfruttarlo dal primo minuto al fianco di Tammy Abraham, in un inedito 4-2-4 a trazione offensiva, che servirà a mettere sotto costante pressione la difesa migliore dello scorso campionato.
Un altro dato, però, fa capire le difficoltà dell’attaccante principe dell’Inter: nell’attuale Serie A ha un xG di 0.60, ma Morata lo ha addirittura di 0.08. Pensate che quello di Abraham è di 1.05, quello di Thuram 1.76. Ciò fa capire come i due bomber dovranno riscattarsi proprio nel derby e trascinare i loro compagni alla vittoria: se così non dovesse essere, i dubbi aumenterebbero, dall’una o dall’altra parte di Milano.
Le ultime di calciomercato sui bianconeri parlano di un'operazione in Bundesliga con protagonista uno dei…
La Lazio trova il gol vittoria soltanto nel finale contro il Lecce nonostante la superiorità…
Yildiz e Cambiaso nel mirino di un grande club, assalto doppio alla Juventus: il doppio…
Voti e giudici del match valido per la 17esima giornata del campionato di Serie A…
La squadra di Baroni trova il gol vittoria sul campo del Lecce nei minuti finali:…
Arrivano brutte notizie per il club che dovrà rinunciare per qualche settimana ad uno dei…