Disastro Joronen, il Verona vince il derby e salva Zanetti

Verona-Venezia finisce 2-1, decisivo l’errore di Joronen che da la vittoria ai gialloblù: Zanetti si salva

Gol ed emozioni, ma soprattutto un grave errore che oltre a condizionare la sfida può rischiare di pesare anche per il resto della stagione.

Verona-Venezia 2-1
Joronen (LaPresse) Calciomercato.it

Perché ogni punto ha la sua importanza, lo sa bene Eusebio Di Francesco che lo scorso anno ha perso la Serie A all’ultimo respiro. E l’errore commesso da Joronen nel corso del derby tra Verona e Venezia potrebbe costare caro ai lagunari. L’autogol del portiere finlandese garantisce ai gialloblù la terza vittoria in stagione e permette agli uomini di Zanetti di vincere il derby per 2-1 e di allontanarsi dalle zone basse della classifica. Un successo che arriva in rimonta in una gara che era partita con entrambe le squadre che avevano premuto fortemente sul pedale dell’acceleratore. A passare in vantaggio però era stato il Venezia, con il primo gol in campionato di Oristanio, sugli sviluppi di calcio d’angolo.

Il vantaggio ospite però dura pochissimo. I ribaltamenti di fronte sono continui e i ritmi altissimi. Lazovic prima si divora il pareggio, poi Tengstedt trova il destro vincente in area di rigore: dopo dieci minuti il punteggio è già di 1-1. Lo stesso danese va vicino alla doppietta pochi minuti dopo ed è solo una delle tante grandi occasioni di inizio gara. Bradaric viene fermato da Joronen, ma Haps e Doumbia hanno due occasioni giganti per riportare avanti i lagunari. Alla fine del primo tempo il punteggio resta in parità.

Nella ripresa le occasioni sono molte meno. Montipò dice no a Busio e Joronen si oppone a Duda. La svolta però arriva a meno di dieci minuti dal termine. Da calcio d’angolo battuto sul secondo palo, il neo-entrato Kastanos colpisce di testa, Joronen manca la presa e infila sostanzialmente il pallone nella propria porta. Un errore che rischia di pesare anche sull’economia della stagione veneziana. Un errore che permette a Paolo Zanetti di respirare e di allontanare eventuali spettri legati ad un possibile esonero.

Verona-Venezia 2-1
Marcatori: Oristanio (Ven) 2′, Tengstedt (Ver) 9′, aut. Joronen (Ver) 82′.

CLASSIFICA SERIE A: Napoli 16 punti*; Juventus 12; Milan, Inter e Torino 11; Empoli, Lazio e Udinese 10; Roma e Verona* 9; Como 8*; Fiorentina, Atalanta e Bologna 7; Parma, Genoa, Cagliari e Lecce 5; Venezia* 4; Monza 3.
*una partita in più

Gestione cookie